D... per l'insegnante

Si chiede ai bambini, individualmente, di immaginare come nasce una tavoletta di cioccolato e da dove proviene il cacao; in discussione collettiva si denominano gli argomenti trattati e, successivamente, per quanto riguarda l'origine del cacao, si passa a verificare quanto è stato affermato confrontandosi con la scheda sulla pianta di cacao (scheda 1) e con quella sui paesi maggiori produttori di cacao (scheda 2).

Una ESTENSIONE del lavoro può portare a lavorare anche su altri materiali (ad esempio la scheda 3), che mettono in luce le caratteristiche economiche dei paesi produttori della materia prima; in tal caso è bene concordare con l'insegnante di storia un percorso multidisciplinare, riallacciandosi al colonialismo.

Per avviare tali approfondimenti in modo che il lavoro sia maggiormente vissuto dai bambini, si può chiedere loro di elaborare un'ipotesi interpretativa sul perchè i paesi produttori di cacao destinano la maggior parte dei terreni alla coltivazione di un prodotto che, poi, viene lavorato da altri paesi.
L'attività, ovviamente, comprende anche l’uso dell'atlante con attenzione alle carte tematiche e ricerca degli stati o delle località considerate.