Inizialmente linsegnante chiede
la produzione di testi individuali per descrivere il processo
di lavorazione subito dai semi di cacao.
Sceglie alcuni testi e li propone per il confronto per evidenziare
argomenti comuni o argomenti trattati da un solo testo (è
bene proporre per il confronto non più di tre testi).
Segue una discussione che ha lo scopo di far emergere le caratteristiche
che dovevano avere i testi per essere completi, in modo da stimolare
i bambini a migliorare la loro produzione scritta.
Viene infine costruito un testo modello,
corretto semanticamente e sintatticamente, del processo osservato
e analizzato; tale modello può essere sia un testo di
classe sia un testo prodotto dallinsegnante.
Come verifica del lavoro di confronto
effettuato precedentemente viene proposto il confronto fra tale
testo ed il testo prodotto dal singolo bambino: in discussione
vengono evidenziati gli elementi fondamentali di novità
introdotti dal testo di classe o dal testo dellinsegnante.
Come verifica del livello di padronanza del processo e della
capacità di rappresentarlo mediante opportuni strumenti,
viene richiesta la rappresentazione, individuale, attraverso
un grafo di flusso.
Linsegnante propone quindi
agli alunni il lavoro sulla scheda
n.1 in cui si evidenziano le parti fondamentali e le funzioni
della setacciatrice, ponendo lattenzione anche sullintervento
delluomo in questa fase di lavorazione.
Gli ultimi quesiti della scheda si riallacciano con il processo
di simulazione attuato in classe nellattività precedente
e con la necessità di far continuamente passare gli alunni
da livelli più astratti a livelli più operativi
di comprensione dei processi esaminati.
Nella scheda
n.2 invece si portano i bambini a considerare i limiti del
diagramma di flusso, quale strumento di rappresentazione di
un processo in cui sono presenti operazioni simultanee.