C1. ... per l'insegnante

Inizialmente l’insegnante chiede la produzione di testi individuali per descrivere il processo di lavorazione subito dai semi di cacao.
Sceglie alcuni testi e li propone per il confronto per evidenziare argomenti comuni o argomenti trattati da un solo testo (è bene proporre per il confronto non più di tre testi).
Segue una discussione che ha lo scopo di far emergere le caratteristiche che dovevano avere i testi per essere completi, in modo da stimolare i bambini a migliorare la loro produzione scritta.

Viene infine costruito un testo modello, corretto semanticamente e sintatticamente, del processo osservato e analizzato; tale modello può essere sia un testo di classe sia un testo prodotto dall’insegnante.

Come verifica del lavoro di confronto effettuato precedentemente viene proposto il confronto fra tale testo ed il testo prodotto dal singolo bambino: in discussione vengono evidenziati gli elementi fondamentali di novità introdotti dal testo di classe o dal testo dell’insegnante.
Come verifica del livello di padronanza del processo e della capacità di rappresentarlo mediante opportuni strumenti, viene richiesta la rappresentazione, individuale, attraverso un grafo di flusso.

L’insegnante propone quindi agli alunni il lavoro sulla scheda n.1 in cui si evidenziano le parti fondamentali e le funzioni della setacciatrice, ponendo l’attenzione anche sull’intervento dell’uomo in questa fase di lavorazione.
Gli ultimi quesiti della scheda si riallacciano con il processo di simulazione attuato in classe nell’attività precedente e con la necessità di far continuamente passare gli alunni da livelli più astratti a livelli più operativi di comprensione dei processi esaminati.

Nella scheda n.2 invece si portano i bambini a considerare i limiti del diagramma di flusso, quale strumento di rappresentazione di un processo in cui sono presenti operazioni simultanee.