...per realizzare

APPROCCIO ALL'USO DEL TERMOMETRO - attività in classe

1.Ti presento il termometro

Proponiamo una discussione che prenda avvio dalla variazione della temperatura rispetto all'estate. Guidiamo la conversazione puntando a far emergere "da cosa si capisce se fa più freddo o più caldo" e "come possiamo stabilire se davvero oggi fa più freddo rispetto a ieri……".

Quando emergerà l'importanza del termometro, mostriamone uno da esterno e sollecitiamo i bambini a scoprirne il "meccanismo", il funzionamento, provando a misurare temperature (dentro l'aula, in corridoio, in cortile,…).

2. Dal termometro vero a quello di carta…

Presentiamo il termometro disegnato sulla carta (scheda termometri), consegniamone uno o più ad ogni bambino con consegne del tipo:

Oggi la temperatura esterna è di ……gradi. Colora il termometro di carta.

3. Primi problemi con le temperature

L'attività ci consente di proporre vari tipi di problemi.

torna a "termometro"

torna a "prerequisiti disciplinari"

torna a "per realizzare"

torna alla home page dell'Unità di Lavoro