...per realizzare

APPROCCIO ALL'USO DEL TERMOMETRO- attività 2- per l'insegnante

Sia l'attività precedente che questa, sono utili allo scopo di:

- conoscere lo strumento termometro, le sue parti, il suo funzionamento;
- usare il lessico specifico (termometro, mercurio, colonnina, grado, sopra- sotto zero,….);
- individuare la relazione temperatura/movimento del mercurio (più caldo- colonnina su/ più freddo- colonnina giù).
- saper utilizzare il termometro: leggere e rappresentare temperature date;

- acquisire il significato di misura del numero.

L'utilizzo dei termometri di carta consente si attuare significative attività di allenamento (che permettono fra l'altro di utilizzare i simboli > < =) e di tradurre immediatamente una temperatura rilevata in un numero.

Nell'uso dei termometri di carta, all'inizio i bambini possono incontrare difficoltà nel:

- contare correttamente le tacche del termometro, piccole e ravvicinate;
- partire a contare da zero;
- colorare partendo dal "serbatoio" del mercurio, arrivare con il colore a zero e proseguire fino ai gradi richiesti.

Si tratta di comportamenti che con una buona interazione individuale che punti all'osservazione del termometro vero e del suo comportamento e ad un po' di esercizio, tendono a scomparire