...per realizzare
APPROCCIO ALL'USO DEL TERMOMETRO- attività 2- per l'insegnante
Sia l'attività precedente che questa, sono utili allo scopo di:
- conoscere lo strumento termometro, le sue parti, il suo funzionamento;- usare il lessico specifico (termometro, mercurio, colonnina, grado, sopra- sotto zero,….);- individuare la relazione temperatura/movimento del mercurio (più caldo- colonnina su/ più freddo- colonnina giù).- saper utilizzare il termometro: leggere e rappresentare temperature date;- acquisire il significato di misura del numero.
L'utilizzo dei termometri di carta consente si attuare significative attività di allenamento (che permettono fra l'altro di utilizzare i simboli > < =) e di tradurre immediatamente una temperatura rilevata in un numero.
Nell'uso dei termometri di carta, all'inizio i bambini possono incontrare difficoltà nel:
- contare correttamente le tacche del termometro, piccole e ravvicinate;- partire a contare da zero;- colorare partendo dal "serbatoio" del mercurio, arrivare con il colore a zero e proseguire fino ai gradi richiesti.
Si tratta di comportamenti che con una buona interazione individuale che punti all'osservazione del termometro vero e del suo comportamento e ad un po' di esercizio, tendono a scomparire