COSTRUIRE I GRAFICI
costruzione punto x punto

COSTRUZIONE DEL GRAFICO PUNTO PER PUNTO

Una volta posizionati gli assi, si tratta di riportare sugli assi i dati, al fine di costruire punto per punto il grafico.
Gli esercizi svolti a lezione (vedi foglio di lavoro N.2) consentono di mettere a fuoco i seguenti criteri di lavoro per ogni asse:

  • conviene anzitutto individuare quale frazione dell'unità di misura scelta è rappresentata sull'asse dallo spazio tra due tacche successive comprese nello spazio corrispondente all'unità di misura (4 quadretti nell'esempio precedente); si trova che ogni quadretto è un quarto dell'unità di misura;
  • successivamente si può effettuare la conversione in forma decimale di tale frazione...ottenendo, nel nostro caso, 0.25
  • ... e infine posizionare i valori decimali dati in tabella (con un criterio di proporzionalità: se lo spazio tra due tacche vale 0,25, per riportare il numero 1,5 occorrerà individuare il punto corrispondente a 1 e quindi spostarsi verso destra di due spazi).
    In ambito scolastico ossiamo considerare due supporti:
  • quello della carta quadrettata (le distanze tra le linee valgono di solito 0,4 oppure 0,5 cm; nel caso riportato sopra valgono 0,5 cm);
  • quello della carta millimetrata (le distanze tra le linee più vicine valgono di solito 1 mm).

A livello adulto, come nella trasposizione didattica, occorre tener conto del fatto che le abilità richieste dai due tipi di supporto sono in parte diverse: buona discriminazione visiva e buona padronanza della scrittura decimale e delle frazioni decimali nel caso della carta millimetrata, buona padronanza del rapporto tra scrittura decimale e scrittura frazionaria (con frazioni che spesso non sono decimali) dei numeri razionali, nel caso della carta quadrettata.

TRASPOSIZIONE DIDATTICA