COSTRUIRE I GRAFICI
|
|
costruzione punto x punto
|
|
|
COSTRUZIONE DEL GRAFICO PUNTO PER
PUNTO
Una volta posizionati gli assi, si tratta di riportare
sugli assi i dati, al fine di costruire punto per punto il grafico.
Gli esercizi svolti a lezione (vedi foglio
di lavoro N.2) consentono di mettere a fuoco i seguenti criteri di
lavoro per ogni asse:
- conviene anzitutto individuare quale frazione dell'unità
di misura scelta è rappresentata sull'asse dallo spazio tra due
tacche successive comprese nello spazio corrispondente all'unità
di misura (4 quadretti nell'esempio precedente); si trova che ogni quadretto
è un quarto dell'unità di misura;
- successivamente si può effettuare la conversione
in forma decimale di tale frazione...ottenendo, nel nostro caso, 0.25
- ... e infine posizionare i valori decimali dati in
tabella (con un criterio di proporzionalità: se lo spazio tra
due tacche vale 0,25, per riportare il numero 1,5 occorrerà individuare
il punto corrispondente a 1 e quindi spostarsi verso destra di due spazi).
In ambito scolastico ossiamo considerare due supporti:
- quello della carta quadrettata (le distanze tra le
linee valgono di solito 0,4 oppure 0,5 cm; nel caso riportato sopra
valgono 0,5 cm);
- quello della carta millimetrata (le distanze tra le
linee più vicine valgono di solito 1 mm).
A livello adulto, come nella trasposizione didattica,
occorre tener conto del fatto che le abilità richieste dai due
tipi di supporto sono in parte diverse: buona discriminazione visiva e
buona padronanza della scrittura decimale e delle frazioni decimali nel
caso della carta millimetrata, buona padronanza del rapporto tra scrittura
decimale e scrittura frazionaria (con frazioni che spesso non sono decimali)
dei numeri razionali, nel caso della carta quadrettata.
TRASPOSIZIONE
DIDATTICA
|