B. ... per l'insegnante

I parallelogrammi articolati (uno ogni due o tre ragazzi) vengono realizzati come in figura(le quattro aste sono incernierate in modo tale che quella di colore blu stia sotto alle due grigie e queste a loro volta sono sotto all'asta rossa ) e si farà loro osservare come si possa far variare la forma del parallelogramma facendo ruotare un qualsiasi suo lato attorno ad un vertice . Nella configurazione di poligono convesso combia la forma del parallelogramma e la ampiezza dei suoi angoli mentre vengono conservate le proprietà del parallelogramma (lati opposti paralleli, simmetria centrale del quadrilatero). Si mostrerà anche che è possibile, ruotando un lato fino a sovrapporsi al suo consecutivo, proseguire il movimento facendo assumere al quadrilatero la forma di antiparallelogramma e quindi osservare le proprietà invarianti dell'antiparallelogramma (per osservare il movimento cliccare sulla figura oppure aprire: Fig. B1 animazione CabriJava (File Cabri scaricabile su PC) . E' possibile costruire parallelogrammi che non assumano la forma di antiparallelogramma: Fig. B2 animazione CabriJava (File Cabri scaricabile su PC) e antiparallelogrammi che rimangano tali durante la deformazione del sistema: Fig.B3 animazione CabriJava (File Cabri scaricabile su PC)

La costruzione della simulazione in Cabri viene guidata da una scheda e viene condotta dai ragazzi in gruppi di 2/3. Lo studente deve cercare teoremi noti della geometria elementare utilizzabili per le sue costruzioni .L'insegnante può suggerire agli studenti di usare "animazione" e "animazione multipla" per vedere come varia la configurazione del parallelogramma simulato.