parallelogrammi e antiparallelogrammi articolati

  • Nella prima simulazione si utilizzano i teoremi noti sui parallelogrammi e si verifica che la costruzione del parallelogramma che utilizza l'uguaglianza dei lati opposti dà luogo ad una figura che diventa anche un antiparallelogramma. C ha un solo grado di libertà .
  • Nella seconda simulazione due vertici del parallelogramma hanno un grado di libertà. Muovendoli ("animazione multipla") si possono osservare le configurazioni del parallelogramma.
  • Nella terza simulazione non si ottiene mai un antiparallelogramma
  • Nella quarta simulazione occorre utilizzare la simmetria assiale della figura
per scaricare la scheda

 

  1. Costruire un parallelogramma ABCD di cui siano note le lunghezze dei due lati e di cui si fissi sul piano il lato maggiore AB. (traccia: con "compasso" costruire la circonferenza con centro B e raggio il segmento-lato minore; con “punto su un oggetto” prendere un punto qualsiasi (C) su di essa. In quanti modi puoi costruire il quarto vertice del parallelogramma ABCD? Ripeti la costruzione usando ognuno dei modi possibili per osservare come cambia la configurazione del parallelogramma muovendo C. Osservazioni…
  2. Costruire un parallelogramma ABCD di cui siano note le lunghezze dei lati e di cui si fissi sul piano solo il vertice A e si prenda il vertice B sulla circonferenza di centro A e avente come raggio uno dei due lati, poi con centro in B…… In questo caso i punti mobili sono due. Osservare i cambiamenti di configurazione.
  3. Simulare un parallelogramma articolato ABCD, assegnando le lunghezze di due lati e fissando un vertice (A). Inoltre il parallelogramma deve essere deformabile pilotando solo il vertice opposto a quello fissato (C). Quali sono i limiti entro cui deve stare il punto pilota? In questo caso il parallelogramma può diventare un antiparallelogramma?
  4. Simulare un antiparallelogramma fissando il suo lato maggiore sul piano.