A1. ... dai ragazzi

Le attività della scheda 1 richiedono agli alunni la gestione consapevole delle proprie dinamiche mentali e un continuo gioco produttore/lettore.

Nelle nostre classi tutti sanno interpretare gli oggetti rappresentati e riconoscere nelle figure proposte quelle che nella realtà sono rettangoli.

Tra le figure geometriche che rappresentano i rettangoli trasformati:

  • quasi tutti individuano trapezi e rettangoli
  • pochi trovano anche triangoli, commettendo un errore grossolano subito corretto
  • alcuni nominano anche i parallelogrammi

Tra le proprietà geometriche che si conservano, evinte dalla scheda:

  • alcuni notano che i rettangoli "di fronte" restano sempre rettangoli.
  • molti individuano che il parallelismo, la perpendicolarità, la forma si conservano talvolta.
  • alcuni ipotizzano anche proprietà non ovvie, per esempio la conservazione dell’incidenza tra rette; il numero di lati o di angoli di un poligono, ...
  • alcuni si spingono a formulare condizioni di varianza/invarianza nel passaggio dalla realtà al disegno prospettico (vedi esempi 1)

In genere, le risposte rivelano una certa riflessione sulle domande poste e un'adeguata comprensione dei problemi di rappresentazione, anche se alcune rivelano ancora confusione tra realtà e rappresentazione (vedi esempi 2)