C1. ... per l'insegnante I due brani originali proposti per la lettura collettiva guidata sono diversi:
Linsegnante proponendo questo testo introduce un nuovo strumento di mediazione semiotica che sposta lattenzione sulle regole del disegno prospettico e che, in questo modo, introduce un legame di nuovo genere tra il problema e quella che è o sarebbe stata la risposta immediata dellallievo. Linsegnante, dando spazio ad un testo già strutturato, costruisce così per lallievo il genere di discorso dellistituzione. E necessario che il testo sia interpretato con riferimento allesperienza già svolta dagli allievi perché non abbia caratteristiche monologiche, che potrebbero generare al più adesioni passive. La scelta di un testo antico mostra uniniziale esplicita asimmetria tra lautore e la comunità dei ragazzi lettori, ma la costante necessità di interpretazione, realizzata nella classe dallinsegnante, trasforma la funzione della fonte da puramente mnemotecnica, cioè finalizzata alla memorizzazione di una certa procedura, ad ermeneutica, cioè finalizzata alla comprensione di ciò che ha pensato un altro essere umano, e del meccanismo di generazione della nuova idea. |