PER PROGRAMMARE

RIFERIMENTO AI PROGRAMMI VIGENTI E AI NUOVI CURRICULA

I programmi proposti invitano ad approcciare situazioni partendo dall'esperienza quotidiana del bambino; in essi si evidenzia l'approccio ai "contesti di apprendimento" valorizzando i "campi di esperienza".

In questa unità di lavoro si parte proprio dall'analisi di un prodotto ben conosciuto dagli alunni per arrivare a considerare una produzione industriale complessa ed il concetto di "mercato".

Gli alunni formulano ipotesi ("produrre congetture e validare le congetture prodotte, sia empiricamente, sia mediante argomentazioni"), raccolgono ed elaborano dati ("Gli indirizzi per l'attuazione del curricolo. .. evidenziano gli obiettivi del classificare e rappresentare i dati con tabelle e diagrammi di vario tipo"; "confrontare fra loro modi diversi di rappresentare gli stessi dati").

Parimenti, nei programmi vigenti c'é l'indicazione di affrontare "situazioni problematiche in ambiti di esperienza e di studio" e il riferimento al "calcolo di medie e percentuali" con l'uso di "appropriati strumenti matematici, sia aritmetici, sia di altro tipo" per lavorare sulle stesse.

In tutte le attività previste nell'Unità di Lavoro, gli alunni utilizzano la lingua in funzione descrittiva, narrativa e argomentativa, contribuendo a sviluppare competenze adeguate per raggiungere gli obiettivi prescritti nei nuovi Indirizzi: "ricercare, raccogliere e rielaborare in forma scritta informazioni, dati, concetti ed esperienze, per utilizzarli nelle proprie attività di studio e per organizzare e sistematizzare le proprie conoscenze", nell'ambito linguistico-espressivo.

Nell'Unità di Lavoro vengono sviluppate:

ABILITA' TRANSDISCIPLINARI

ABILITA' DISCIPLINARI