D. ...dai ragazzi

I testi dei bambini, in risposta alla richiesta di immaginare come nasce una tavoletta di cioccolata (vai al protocollo commentato 1), vengono discussi e confrontati, in vista di avviare la Situazione B.

Le ipotesi sull'origine e sull'uso del cacao danno luogo ad ampie discussioni. al termine delle quali i bambini denominano gli argomenti trattati e ne valutano la frequenza (vai al protocollo commentato 2).

Successivamente, i bambini cercano di verificare alcune delle ipotesi fatte facendo ricorso a vari testi per verificarle, e producono un testo di sintesi che confrontano con la scheda sulla pianta di cacao (vai al protocollo commentato 3).

Infine, per introdurre in modo coinvolgente l'analisi delle caratteristiche economiche dei paesi produttori di materie prime, e il rapporto fra essi e i paesi industrializzati, si chiede ai bambini di elaborare un'ipotesi interpretativa in risposta ad una precisa consegna sul rapporto (paesi produttori)-(paesi trasformatori) (vai al protocollo commentato 4).