situazione
A - attività 4
LA
SEMINA IN UN CAMPETTO TUTTO NOSTRO
Se le condizioni ambientali ed organizzative ce lo consentono
possiamo predisporre anche un piccolo appezzamento di terra in cui i bambini
seminino all'aperto il grano o le fave. Saranno essi stessi a preparare
il terreno, a seminare e ad avere cura delle piante esattamente come vedono
fare al contadino al campo da lui coltivato. Utilizzeranno attrezzi "manuali"
e non macchine agricole e ció potrá offrire spunti di indagine
sulla differenza dei due tipi di lavoro.
Se scegliamo di organizzare anche questa situazione, disporremo
di 3 punti di osservazione tra i quali compiere confronti nelle misurazioni
e nella qualitá dei cambiamenti osservati:
il campo/ orto del contadino
Il piccolo campo/ orto dei bambini
Le piantine dei vasi in classe (di cui parleremo nella
situazione B)
PRIMO ESEMPIO
L'insegnante propone di seminare il
grano come si è visto fare al contadino.
Viene trovato un piccolo appezzamento
di terreno vicino alla scuola (ma va bene anche il giardino) e
ci si prepara con un lavoro individuale o collettivo che risponde
alla seguente consegna:
Rileggi l'intervista
al contadino e trascrivi solo le azioni necessarie a seminare
il grano. Poi scrivi quali sono gli attrezzi e l'occorrente che
dobbiamo procurarci per seminare.
![](../IMMAGINI/n_rag.gif)
Quindi si può procedere con
la semina dove i bambini saranno i veri protagonisti.
SECONDO ESEMPIO
I bambini semineranno le fave nel giardino
della scuola. L'insegnante li porta ad osservare le condizioni
del piccolo appezzamento dove semineranno. Quindi chiede la
formulazione della seguente ipotesi progettuale:
Hai osservato attentamente il terreno
che abbiamo a disposizione per seminare le fave. Ora scrivi
in modo preciso che cosa ci dobbiamo procurare e che cosa
dobbiamo fare, secondo te, per seminare le fave.
Una discussione per socializzare e decidere
occorrente e procedure e via a seminare!
|
|
|