situazione A - attività 4

 

LA SEMINA IN UN CAMPETTO TUTTO NOSTRO

Se le condizioni ambientali ed organizzative ce lo consentono possiamo predisporre anche un piccolo appezzamento di terra in cui i bambini seminino all'aperto il grano o le fave. Saranno essi stessi a preparare il terreno, a seminare e ad avere cura delle piante esattamente come vedono fare al contadino al campo da lui coltivato. Utilizzeranno attrezzi "manuali" e non macchine agricole e ció potrá offrire spunti di indagine sulla differenza dei due tipi di lavoro.

Se scegliamo di organizzare anche questa situazione, disporremo di 3 punti di osservazione tra i quali compiere confronti nelle misurazioni e nella qualitá dei cambiamenti osservati:

il campo/ orto del contadino

Il piccolo campo/ orto dei bambini

Le piantine dei vasi in classe (di cui parleremo nella situazione B)


PRIMO ESEMPIO

L'insegnante propone di seminare il grano come si è visto fare al contadino.

Viene trovato un piccolo appezzamento di terreno vicino alla scuola (ma va bene anche il giardino) e ci si prepara con un lavoro individuale o collettivo che risponde alla seguente consegna:

Rileggi l'intervista al contadino e trascrivi solo le azioni necessarie a seminare il grano. Poi scrivi quali sono gli attrezzi e l'occorrente che dobbiamo procurarci per seminare.

Quindi si può procedere con la semina dove i bambini saranno i veri protagonisti.


SECONDO ESEMPIO

I bambini semineranno le fave nel giardino della scuola. L'insegnante li porta ad osservare le condizioni del piccolo appezzamento dove semineranno. Quindi chiede la formulazione della seguente ipotesi progettuale:

Hai osservato attentamente il terreno che abbiamo a disposizione per seminare le fave. Ora scrivi in modo preciso che cosa ci dobbiamo procurare e che cosa dobbiamo fare, secondo te, per seminare le fave.

Una discussione per socializzare e decidere occorrente e procedure e via a seminare!