situazione A - attività 4

I LOMBRICHI

Mentre stanno zappando l'aiuola per piantare i bulbi, i bambini vedono due o tre lombrichi al lavoro. Notano che essi cercano di tornare sotto terra quando si sentono scoperti, che si muovono a fisarmonica, che si arrotolano per cercare rifugio nella poca terra a disposizione quando vengono messi sul marciapiede.

Qualcuno riporta le osservazioni del nonno che dice "la cacca dei lombrichi fa la terra buona" oppure "i lombrichi vogliono l'umido come le lumache".

L'insegnante pensa di sfruttare questa esperienza per mettere insieme un testo da usare per il lavoro di comprensione su cui intervenire con: produzione di ipotesi interpretative, sviluppo delle proprie rappresentazioni mentali, strategie per comprendere parole non conosciute senza ricorrere all'aiuto dell'insegnante.

L'insegnante costruisce un testo espositivo che consegna ai bambini:

Vivono nel terreno, scavando gallerie sia in senso orizzontale sia verticale.
In questo modo frantumano e rimescolano la terra, rendendola soffice.
Mangiano la terra che, dopo essere passata attraverso il loro tubo digerente, è molto più ricca delle sostanze necessarie allo sviluppo delle piante.
Escono all'aperto soprattutto durante la notte e trascinano nelle gallerie foglie ed altre sostanze vegetali.
Amano l'atmosfera umida.
Il loro continuo movimento si interrompe solo in inverno, durante il quale si affondano nelle loro gallerie.

QUESTE LE TAPPE DEL LAVORO:

- In rapporto uno a uno, fuori dalla classe, la prima consegna è: Leggi il testo una volta, due volte, quanto vuoi, finché ti senti di dirmi che cosa hai capito, che cosa ti fa pensare questa lettura. (Non viene data disponibilità per la spiegazione delle parole o delle espressioni non comprese: ESEMPIO 1)

- Quindi si passa ad un lavoro individuale scritto in cui ogni bambino risponde alla seguente consegna: Che cosa ti fa pensare questo testo? (ESEMPIO 2)

- In seguito, attraverso una discussione, si cerca di mettere a fuoco le strategie che i bambini hanno usato per comprendere parole non conosciute senza ricorrere all'aiuto dell'insegnante (ESEMPIO 3)

- Infine, per recuperare la conformità di interpretazione del testo in un lavoro individuale scritto si chiede di rispondere alla domanda: Che cosa dice il testo? (ESEMPIO 4)