APPROFONDIMENTI Questa parte dell'unità didattica si propone (attraverso la riconsiderazione di esercizi svolti nella prima parte e la risoluzione e la discussione di nuovi esercizi) di mettere a fuoco varie abilità assai importanti che intervengono a livello adulto nella risoluzione degli eserci proposti, con lo scopo finale di rintracciarne la "genesi" in attività didattiche che è possibile svolgere (in certi casi) fin dalla scuola materna e poi, comunque, nel corso della scuola elementare. In effetti la didattica della matematica
a livello di scuola primaria non può limitarsi a considerare i
contenuti matematici più elementari e la loro acquisizione ma deve
guardare più avanti, considerando i pre-requisiti di attività
che saranno asai importanti in seguito (nel prosieguo degli studi e delle
professioni). Un altro elemento di riflessione sull'insegnamento
che scaturisce dalle attività svolte su "Formule, funzioni
e modelli" riguarda il fatto che tali attività mostrano bene
come si possano proporre esercizi che richiedono il ricorso a molteplici
abilità e conoscenze unificate da un obiettivo in qualche modo
"significativo" (ad esempio, il tracciamento di un grafico)
con la possibilità, inoltre, di una validazione intrinseca (se
un grafico mostra una "irregolarità" è possibile
rivedere il processo di calcolo dei valori e identificare l'origine dell'anomalia
in una "distrazione" o in un errore nel metodo di calcolo). Infine, i comportamenti registrati durante lo svolgimento delle attività svolte offrono spunti interessanti per riflettere su questioni importanti relative all'apprendimento della matematica.
|