attività 4. estensione -
... per l'insegnante
A partire dalla Questione
c) della Scheda 4 parte seconda linsegnante orienta
i ragazzi a richiamare in mente le loro esperienze riguardo alla
rappresentazione in pianta. Focalizza lattenzione dei ragazzi
al come convertire (in quanto possibile) la rappresentazione del
campeggio, data in prospettiva e descritta verbalmente nella scheda,
in una rappresentazione in pianta.
Punti centrali cui guidare i ragazzi sono:
-
determinare la relazione tra unità
di misura sul foglio e unità di misura nella realtà
-
confrontare ciò che si vede
in prospettiva e ciò che si vede in pianta
-
confrontare quali informazioni si possono
dare e ricevere attraverso le due diverse rappresentazioni,
in prospettiva e in pianta
-
distinguere tra scala lineare e scala
quadratica
- pensare in termini sistemici
Attraverso le schede che vengono
proposte e attraverso attività ludiche (ad es.
con modellini di automobili portati da casa) si affrontano
i punti di cui sopra in modo via via più preciso
dal punto di vista tecnico-matematico. |
|
-
(scheda.est-1)
Porta a ragionare sulle diverse informazioni che si possono
dedurre da uno schizzo e da una rappresentazione in pianta
e in scala precisata, relativi ad una situazione facilmente
esperita o comunicata da altri.
-
(scheda.est-2)
Porta i ragazzi a misurare con rigore e a verificare se
i risultati numerici ottenuti sono compatibili con la realtà.
Così si ritorna allimportanza di saper evocare
la situazione problematica che sta dietro alla risoluzione
numerica di un problema.
-
(scheda.est-3)
Riprende il ragionamento sulle diverse informazioni che
possono essere dedotte da due diversi tipi di rappresentazioni.
Chiede di interpretare una rappresentazione grafica e di
convertirla (per quanto possibile) in linguaggio verbale
(visto come altro registro di rappresentazione).
-
(scheda.est-4)
In un problema facilmente esperibili nel quotidiano, viene
dato senso al misurare con precisione e allo scrivere e
calcolare espressioni numeriche complesse.
-
(scheda.est-5)
Porta i ragazzi ad applicare ad una realtà facilmente
esperibile i concetti affrontati in questa attività.
-
(scheda.est-6)
Permette di portare l'attenzione dei ragazzi su una situazione
molto più complessa delle altre, in quanto richiede
una forma di ragionamento sistemico, che coinvolge cioè
non solo singoli oggetti da ridurre in scala, ma richiede
anche di tenere in conto le mutue relazioni tra gli oggetti
stessi (ad es.: le tre finestre del primo piano sono allineate).
-
(scheda.est-7)
Porta a ragionare sulla differenza tra scala lineare e scala
quadratica.
-
(scheda.est-8)
Ritorna sui concetti trattati in precedenza per rinforzarli
e si usano via via con maggiore. precisione i termini tecnico-matematici
(pianta, vista frontale, vista laterale, scala, riduzione
in scala, etc
).
-
- (scheda.est-verifica
2)
- (scheda.est-verifica
3)
|