attività 4. estensione - ... per l'insegnante

A partire dalla Questione c) della Scheda 4 parte seconda l’insegnante orienta i ragazzi a richiamare in mente le loro esperienze riguardo alla rappresentazione in pianta. Focalizza l’attenzione dei ragazzi al come convertire (in quanto possibile) la rappresentazione del campeggio, data in prospettiva e descritta verbalmente nella scheda, in una rappresentazione in pianta.

Punti centrali cui guidare i ragazzi sono:

  • determinare la relazione tra unità di misura sul foglio e unità di misura nella realtà
  • confrontare ciò che si vede in prospettiva e ciò che si vede in pianta
  • confrontare quali informazioni si possono dare e ricevere attraverso le due diverse rappresentazioni, in prospettiva e in pianta
  • distinguere tra scala lineare e scala quadratica
  • pensare in termini sistemici
    Attraverso le schede che vengono proposte e attraverso attività ludiche (ad es. con modellini di automobili portati da casa) si affrontano i punti di cui sopra in modo via via più preciso dal punto di vista tecnico-matematico.
    • (scheda.est-1) Porta a ragionare sulle diverse informazioni che si possono dedurre da uno schizzo e da una rappresentazione in pianta e in scala precisata, relativi ad una situazione facilmente esperita o comunicata da altri.
    • (scheda.est-2) Porta i ragazzi a misurare con rigore e a verificare se i risultati numerici ottenuti sono compatibili con la realtà. Così si ritorna all’importanza di saper evocare la situazione problematica che sta dietro alla risoluzione numerica di un problema.
    • (scheda.est-3) Riprende il ragionamento sulle diverse informazioni che possono essere dedotte da due diversi tipi di rappresentazioni. Chiede di interpretare una rappresentazione grafica e di convertirla (per quanto possibile) in linguaggio verbale (visto come altro registro di rappresentazione).
    • (scheda.est-4) In un problema facilmente esperibili nel quotidiano, viene dato senso al misurare con precisione e allo scrivere e calcolare espressioni numeriche complesse.
    • (scheda.est-5) Porta i ragazzi ad applicare ad una realtà facilmente esperibile i concetti affrontati in questa attività.
    • (scheda.est-6) Permette di portare l'attenzione dei ragazzi su una situazione molto più complessa delle altre, in quanto richiede una forma di ragionamento sistemico, che coinvolge cioè non solo singoli oggetti da ridurre in scala, ma richiede anche di tenere in conto le mutue relazioni tra gli oggetti stessi (ad es.: le tre finestre del primo piano sono allineate).
    • (scheda.est-7) Porta a ragionare sulla differenza tra scala lineare e scala quadratica.
    • (scheda.est-8) Ritorna sui concetti trattati in precedenza per rinforzarli e si usano via via con maggiore. precisione i termini tecnico-matematici (pianta, vista frontale, vista laterale, scala, riduzione in scala, etc…).
    • (scheda.est-verifica 2)
    • (scheda.est-verifica 3)