per scaricare la scheda in formato RTF

Scheda Estensione - Verifica 1

La cartina rappresenta, in scala 1:10000, una zona di Torino.

1) Descrivi a parole il percorso disegnato con frecce sulla cartina per andare dalla stazione di Porta Nuova alla Mole Antonelliana, indicando i nomi delle strade, i cambiamenti di direzione e tutto ciò che ti sembra utile per dare indicazioni ad un turista.

2) Quanto è lungo il percorso segnato:
- sulla cartina?
- nella realtà?

3) Per andare dalla stazione di Porta Nuova alla Mole Antonelliana si possono seguire anche altri percorsi, ad esempio il seguente:
" parti dalla stazione, gira a destra percorrendo Corso Vittorio Emanuele II, poco prima di arrivare al fiume Po gira a sinistra in Corso Cairoli, poi prosegui sul Lungo Po A. Diaz e gira a sinistra in Piazza Vittorio Veneto, percorri Via Po fino all'incrocio con Via S. Massimo, quindi gira a destra percorrendo tale via fino alla Mole Antonelliana".
Disegna sulla cartina l'itinerario sopra descritto.

4) Di quanto il percorso che tu hai disegnato è più lungo del precedente, nella realtà?
Indica il procedimento e i calcoli effettuati.

5) Un tuo compagno ha misurato con il righello la larghezza di Corso Vittorio Emanuele II sulla cartina e afferma di aver trovato come misura 0,715 cm.
Scrivi le tue considerazioni su questo risultato.

6) Nella cartina sono rappresentati alcuni monumenti di interesse turistico.
Quale differenza noti tra il modo in cui sono rappresentati questi monumenti e tutti gli altri elementi della cartina (vie, piazze, giardini, palazzi,….) ?

7)

a) Immaginando di dover disegnare la Mole Antonelliana in pianta, indica approssimativamente che tipo di figura ottieni.
b) Per riportare questa figura in scala sulla cartina, di quali dati hai bisogno e come li devi utilizzare?