A2. ...dai ragazzi
Analisi delle risposte della scheda 2
La scheda 2 richiede di formulare
ipotesi sulle condizioni affinchè (quando) l'ombra
di una cartolina resti un rettangolo. E' possibile svolgere l'attività
con o senza losservazione diretta delle ombre; in questo secondo
caso la classe deve compiere un esperimento mentale.
Quasi tutti i ragazzi colgono
che se i raggi del sole sono perpendicolari alla cartolina, l'ombra
rimane un rettangolo e dicono di aver "raccolto" (implicitamente
o esplicitamente) le ombre su un piano orizzontale (pavimento)
o verticale (parete).
Le risposte generalmente evidenziano diversi livelli di analisi delle
situazioni e molte sono supportate da disegni che illustrano il pensiero
dellalunno. C'è chi:
-
si limita all'analisi di
un solo caso (vedi esempi
1).
-
considera i due casi più
immediati (vedi esempio
2).
-
considera più casi.
Soprattutto gli alunni della fascia alta riescono anche ad esprimersi
in maniera sostanzialmente corretta (vedi esempi
3).
Nelle nostre classi abbiamo avuto anche esempi
di situazioni estreme: Daniele
e Andrea.
La discussione alla scheda 2 deve
convergere alla formulazione delle prime "regole"
condivise della geometria delle ombre del sole.
Le congetture più frequenti emerse nelle nostre classi sono
state del tipo:
l'ombra di una cartolina resta un rettangolo:
-
quando la cartolina è
messa frontalmente al sole (intende
la cartolina su un piano parallelo al piano su cui giace "il
disco del sole") l'ombra è
un rettangolo
-
se la cartolina ha la direzione
dei raggi del sole, l'ombra è un segmento
-
se i raggi arrivano perpendicolari
alla cartolina, l'ombra è un rettangolo
Gli alunni che hanno svolto l attività
proposta nella scheda 1 in aula, senza losservazione diretta
delle ombre hanno quasi tutti spostato mentalmente il sole
anziché la cartolina e hanno dato risposte del tipo:
-
se il sole è frontale
allora
rimane
un rettangolo
-
se il sole è laterale
diventa
un parallelogrammo
-
se il sole è perpendicolare
(intendendo però a mezzogiorno o all'equatore) rimane
un rettangolo.
Analisi delle risposte della scheda 3
Le risposte all'esercizio [
Per individuare
la direzione dei raggi del sole in un dato momento, si possono utilizzare
una tavoletta e un chiodo perpendicolare ad essa. Come potresti verificare
che i raggi del sole arrivano perpendicolari alla tavoletta ?]
(scheda 3) non rivelano particolari
difficoltà nel compiere l'esperimento mentale;
quasi tutti rispondono correttamente e nella maggior parte degli alunni
si nota un miglioramento nell'utilizzo del linguaggio geometrico appropriato.
Riportiamo alcuni esempi di risposte; molte
sono anche accompagnate da un disegno che descrive la situazione.
I raggi del sole arrivano perpendicolari alla tavoletta se:
-
l'asticciola, piantata perpendicolarmente
sulla tavoletta, è parallela ai raggi del sole cioè
non proietta alcuna ombra sulla tavoletta
-
l'asticciola non ha ombra
perché i raggi sono paralleli all'asticciola e quindi perpendicolari
alla tavoletta
-
non si vede l'ombra dell'asticella
perpendicolare alla tavoletta. Così significa che il sole
è precisamente sopra all'asticella, quindi precisamente perpendicolare
alla tavoletta
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