ECONOMIA: CONFRONTO DI PRODUZIONI
L'unità didattica ECONOMIA
fornisce occasioni per l'acquisizione:
- di specifici concetti economici (spesa, guadagno, incasso,
costi fissi e costi variabili, flussi di merce e denaro, azienda di
tipo "famigliare" ed azienda di tipo "industriale")
- di specifici concetti matematici (numeri "grossi"
, misure di peso e di capacità;
rivisitazione del significato delle operazioni; percentuali
Inoltre fornisce l'occasione per
acquisire o rafforzare:
- abilità matematiche: eseguire operazioni sia con i
numeri "grandi", sia con i numeri "decimali";
eseguire trasformazioni (attraverso l'uso delle unità di peso);
risolvere problemi matematici (aritmetici, con o senza numeri, e geometrici)
- abilità di simbolizzazione (uso dei grafici cartesiani,
uso dei grafi di flusso, uso degli schemi riassuntivi)
- abilità linguistiche (di produzione -attraverso la
stesura di testi o grafi, ed attività di confronto di testi-,
di comprensione -attraverso la lettura di schede e l'attività
di confronto testi/grafi, di riflessione semantico-testuale, grammaticale-sintattica,
attraverso attività di confronto di testi -soggetto/verbo,
tempi dei verbi, forma attiva e passiva.
La documentazione che segue è
così articolata:
- PARTE A : l'attività di tutto un anno
scolastico (1996/97) di una classe IV di Piossasco (di livello medio
basso, con alcuni ritardi sulla programmazione, dovuti alla presenza
di parecchi bambini con difficoltà di apprendimento) con l'inserimento
di momenti di lavoro (soprattutto per quanto riguarda la riflessione
linguistica) tratti da una classe IV (anno scolastico 1996/97) di
Pinerolo. Il lavoro che si documenta vuole essere esemplificativo
di come condurre l'unità didattica e gli argomenti trattati
(in questo caso "Il pane: confronto di produzioni");
- PARTE B : parti significative dell'attività
su "I suini: confronto di produzioni", tratte dal lavoro
di classi dal 1986.
|