ECONOMIA: CONFRONTO DI PRODUZIONI

ATTIVITA' (materiali in PDF)
  ripasso e consolidamento lavoro di III
PARTE A: produzione e confronto fra produzioni: IL PANE
  i preparativi
  la preparazione
  il panificio
  storia: importanza del pane all'epoca dei nonni/bisnonni - attività di geografia
PARTE B: L'ALLEVAMENTO DEI SUINI
  diapositive
 


L'unità didattica ECONOMIA fornisce occasioni per l'acquisizione:
- di specifici concetti economici (spesa, guadagno, incasso, costi fissi e costi variabili, flussi di merce e denaro, azienda di tipo "famigliare" ed azienda di tipo "industriale")
- di specifici concetti matematici (numeri "grossi" , misure di peso e di capacità; rivisitazione del significato delle operazioni; percentuali

 

Inoltre fornisce l'occasione per acquisire o rafforzare:
- abilità matematiche: eseguire operazioni sia con i numeri "grandi", sia con i numeri "decimali"; eseguire trasformazioni (attraverso l'uso delle unità di peso); risolvere problemi matematici (aritmetici, con o senza numeri, e geometrici)
- abilità di simbolizzazione (uso dei grafici cartesiani, uso dei grafi di flusso, uso degli schemi riassuntivi)
- abilità linguistiche (di produzione -attraverso la stesura di testi o grafi, ed attività di confronto di testi-, di comprensione -attraverso la lettura di schede e l'attività di confronto testi/grafi, di riflessione semantico-testuale, grammaticale-sintattica, attraverso attività di confronto di testi -soggetto/verbo, tempi dei verbi, forma attiva e passiva.

 

La documentazione che segue è così articolata:
- PARTE A : l'attività di tutto un anno scolastico (1996/97) di una classe IV di Piossasco (di livello medio basso, con alcuni ritardi sulla programmazione, dovuti alla presenza di parecchi bambini con difficoltà di apprendimento) con l'inserimento di momenti di lavoro (soprattutto per quanto riguarda la riflessione linguistica) tratti da una classe IV (anno scolastico 1996/97) di Pinerolo. Il lavoro che si documenta vuole essere esemplificativo di come condurre l'unità didattica e gli argomenti trattati (in questo caso "Il pane: confronto di produzioni");
- PARTE B : parti significative dell'attività su "I suini: confronto di produzioni", tratte dal lavoro di classi dal 1986.