TEMI AFFRONTATI
Le unità di lavoro sono raggruppate in quattro
filoni fondamentali:
- Modellizzazione matematica di fenomeni fisici (allungamento
di molle ed elastici), di fenomeni naturali (trasmissione dei caratteri
ereditari) e di artefatti della vita quotidiana (oggetti contenenti
ingranaggi) : unità di lavoro A, B, C, M rivolte alla
scuola media. A partire dalle concezioni e dalle rappresentazioni degli
alunni linsegnante introduce gradualmente strumenti matematici
come schemi, formule e grafici, figure geometriche per descrivere ,
interpretare e argomentare su aspetti rilevanti del fenomeno considerato.
- Approccio ad una teoria matematica nello studio degli
aspetti geometrici nel campo di esperienza delle ombre del sole e in
quello della rappresentazione dello spazio visibile: unità di
lavoro D, E, H, I, L rivolte al secondo ciclo della scuola elementare
e alla scuola media. Il cuore di queste unità è rappresentato
dallo sviluppo dellargomentazione fino alla costruzione di elementi
di sapere teorico: le ipotesi riguardanti il fenomeno delle ombre del
sole e la rappresentazione piana di oggetti e situazioni spaziali vengono
validate non dallesperimento o dal disegno, ma attraverso un ragionamento
a partire da proprietà ammesse come vere. Per la rappresentazione
dello spazio gradualmente tali proprietà diventano "postulati"
della geometria coinvolta (geometria della proiezione centrale), le
ipotesi diventano "congetture" e largomentazione diventa
"dimostrazione matematica".
- Approccio ad una prima teoria delle frazioni: unità
di lavoro G, rivolta alla scuola media. Attraverso costruzioni
per similitudine gli alunni arrivano a rappresentare frazioni come punti
della retta graduata. Il passaggio alla teoria si attua quando si cominciano
ad individuare proprietà "evidenti" che possono essere
espresse in termini generali attraverso il simbolismo algebrico e possono
essere utilizzate per giustificare altre proprietà via via più
complesse.
- Costruzione consapevole di elementi di teoria geometrica
collegati alluso di strumenti tecnologici (macchine matematiche
e software Cabrì Gèometre): unità di lavoro N,
O, P, Q, rivolte al biennio delle scuole superiori.
|