DIDATTICA DEL CONFRONTO

IL CONFRONTO DI STRATEGIE RISOLUTIVE DI PROBLEMI

Per quanto riguarda il confronto di strategie risolutive di problemi, si tratta di una attività didattica (praticabile a partire dalla classe I, in situazioni molto semplici: modi diversi di ottenere uno stesso numero sommando due altri numeri... e, in termini più concreti, modi diversi di pagare uno stesso prezzo con le monete disponibili...) molto utile per fare capire ai bambini che:

- due risoluzioni possono essere diverse per ragioni diverse: perchè il ragionamento è diverso, perchè i calcoli danno risultati diversi (magari per effetto di approssimazioni diverse), ecc.

- possono esistere "strategie" diverse (corrette) per risolvere uno stesso problema;

- una stessa "strategia" si può descrivere in modi diversi (con parole e numeri, con espressioni numeriche, con frecce e numeri, ecc.).

Ricadute positive (collegate ai punti precedenti) riguardano: lo stimolo della capacità di rivedere criticamente la propria risoluzione a livello "strategia" e a livello "esecuzione", la socializzazione in classe di strategie di alto livello prodotte da qualche bambino, di rappresentazioni efficaci, ecc.

RIFERIMENTI: la didattica del confronto, estesamente presente in molte unità di lavoro del progetto, è descritta in modo dettagliato (e con molti esempi) nei cinque volumi del Rapporto Tecnico "Bambini, maestri, realtà"