PER PROGRAMMARERiferimento ai programmi
Le nostre unità di lavoro si propongono obiettivi coerenti con le finalità dei programmi del biennio P.N.I. così precisate:
Di conseguenza, si pongono come obiettivi di apprendimento disciplinari quelli specifici e caratterizzanti i programmi P.N.I.:
Dal "Programma di matematica per il biennio degli Istituti Secondari Superiori P.N.I. commenti al Tema1: Geometria del piano e dello spazio": ..... Lo studio della geometria nel biennio ha come finalità preminente quella di condurre progressivamente l'allievo dall'intuizione alla scoperta di proprietà geometriche e alla loro descrizione razionale, e rappresenta come tale una guida privilegiata alla consapevolezza argomentativa. A ciò il docente potrà pervenire adottando un metodo che, facendo leva sulle conoscenze intuitive apprese dall'allievo alla scuola media, proceda allo sviluppo razionale di limitate catene di deduzione; č tuttavia necessario che ogni ipotesi o ammissione a cui si farà ricorso sia chiaramente riconosciuta e formulata in modo esplicito, quali che siano le ragioni che inducano ad assumerla tra i punti di partenza del ragionamento··. Sempre dal "Programma di matematica per il biennio degli Istituti Secondari Superiori P.N.I": ...L'attività di laboratorio, distribuita durante tutto l'arco del biennio, integra gli elementi di contenuto dei vari temi e costituisce essa stessa un momento di riflessione teorica... L'unità di lavoro ha come obiettivi di apprendimento trasversali:
|