B1...per l'insegnante

L'enunciato diventa sempre meno particolareggiato, l'intenzione è quella di lasciare più autonomia possibile agli allievi.

Questo criterio viene introdotto per ultimo di proposito, poiché l'analisi dei vari casi risulta più complessa; sono ben quattro i casi possibili in cui può esistere il triangolo costruibile a partire dagli elementi assegnati. Solo nel caso che l'angolo sia compreso tra i due lati è garantita l'esistenza e l'unicità della soluzione, a meno di una simmetria.

angolo compreso

angolo non compreso ed esiste un unico triangolo costruibile dagli elementi assegnati

angolo non compreso ed esistono due triangoli costruibili dagli elementi assegnati

angolo non compreso e non esiste un triangolo costruibile dagli elementi assegnati

 

Alla fine dell'attività l'insegnante raccoglie tutti gli elaborati e procede alla loro classificazione in vista della discussione collettiva che intende proporre.  

In questa, come in tutte le unità didattiche, sarà utile prevedere una griglia di catalogazione dei protocolli per meglio gestire la successiva discussione.  

Esempio di griglia di catalogazione dei  protocolli

La classificazione dei protocolli più essere fatta secondo i seguenti criteri:

Si esamina solo il caso in cui l'angolo a è compreso tra i lati a e b;

Si esamina il caso in cui l'angolo a è compreso fra i lati a e b ponendosi però il problema del caso in cui a non è tra essi compreso.

Si esaminano minuziosamente tutti (o quasi) i casi.  

Il Problema della Valutazione