parola chiave
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

 

PER PROGRAMMARE

Riferimento ai programmi

 Le nostre unità di lavoro si propongono obiettivi coerenti con le  finalità dei programmi del biennio P.N.I. così precisate:

  • promuovere le facoltà sia intuitive che logiche;
  • educare ai procedimenti euristici, ma anche ai processi di astrazione e formazione di concetti;
  • esercitare a ragionare induttivamente e deduttivamente;
  • sviluppare le attitudini sia analitiche che sintetiche.

Di conseguenza, si pongono come obiettivi di apprendimento disciplinari quelli specifici e caratterizzanti i programmi P.N.I.:

  • dimostrare proprietà di figure geometriche;
  • comprendere il senso dei formalismi matematici introdotti;
  • riconoscere le regole della logica e del corretto ragionare;
  • adoperare i metodi, i linguaggi e gli strumenti informatici introdotti.

Dal "Programma di matematica per il biennio degli Istituti Secondari Superiori P.N.I. commenti al Tema1: Geometria del piano e dello spazio":

..... Lo studio della geometria nel biennio ha come finalità preminente quella di condurre progressivamente l'allievo dall'intuizione alla scoperta di proprietà geometriche e alla loro descrizione razionale, e rappresenta come tale una guida privilegiata alla consapevolezza argomentativa. A ciò il docente potrà pervenire adottando un metodo che, facendo leva sulle conoscenze intuitive apprese dall'allievo alla scuola media, proceda allo sviluppo razionale di limitate catene di deduzione; č tuttavia necessario che ogni ipotesi o ammissione a cui si farà ricorso sia chiaramente riconosciuta e formulata in modo esplicito, quali che siano le ragioni che inducano ad assumerla tra i punti di partenza del ragionamento··.

Sempre dal "Programma di matematica per il biennio degli Istituti Secondari Superiori P.N.I":

...L'attività di laboratorio, distribuita durante tutto l'arco del biennio, integra gli elementi di contenuto dei vari temi e costituisce essa stessa un momento di riflessione teorica...

 L'unità di lavoro ha come obiettivi di apprendimento trasversali:

  • saper codificare ed interpretare
  • proporre congetture
  • effettuare scelte in maniera motivata
  • aumento del senso critico