C3. ... per l'insegnante

Obiettivo principale della discussione è giustificare con il  criterio di uguaglianza LLL la costruzione proposta per il trasporto di un angolo. 

In questo modo si introduce l'idea di costruzione geometrica, ovvero di cosa significa giustificare una costruzione. In particolare, individuare "quello" che si vuole giustificare e capire che a tal scopo si possono usare solo le proprietà sulle quali ci si è messi d'accordo. 

Inoltre si può iniziare a riflettere su cosa significhi leggere le "ipotesi" della costruzione; nel nostro caso la costruzione del triangolo A'B'C', uguale al triangolo ABC, determina l'uguaglianza degli angoli A e A'. 

Infine è bene sottolineare che con il compasso si trasportano segmenti uguali e se ne trasportano "tanti": tutti i raggi della circonferenza costruita. Questo fatto, che sembra cosí ovvio, in realtà appare molto meno evidente se si pensa all'abitudine di tracciare con il compasso solo piccoli archi e non circonferenze complete.

Argomenti da introdurre sul quadernino alla fine della situazione didattica:  

Definizione di angolo

  Primo teorema: Costruzione per il trasporto di un angolo e relativa giustificazione