C3. ... per l'insegnante Obiettivo principale della discussione è giustificare con il criterio di uguaglianza LLL la costruzione proposta per il trasporto di un angolo. In questo modo si introduce l'idea di costruzione geometrica, ovvero di cosa significa giustificare una costruzione. In particolare, individuare "quello" che si vuole giustificare e capire che a tal scopo si possono usare solo le proprietà sulle quali ci si è messi d'accordo. Inoltre si può iniziare a riflettere su cosa significhi leggere le "ipotesi" della costruzione; nel nostro caso la costruzione del triangolo A'B'C', uguale al triangolo ABC, determina l'uguaglianza degli angoli A e A'. Infine è bene sottolineare che con il compasso si
trasportano segmenti uguali e se ne trasportano "tanti":
tutti i raggi della circonferenza costruita. Questo fatto, che sembra
cosí ovvio, in realtà appare molto meno evidente se
si pensa all'abitudine di tracciare con il compasso solo piccoli
archi e non circonferenze complete. Argomenti da introdurre sul quadernino alla fine della situazione didattica: Primo teorema: Costruzione per il trasporto di un angolo e relativa giustificazione |