C2. ... per l'insegnante

 

L'attività relativa al trasporto dell'angolo in ambiente Cabri consisterà nello scoprire la logica della macro "Tras_ang". 

La guida on line di Cabri dice: "seleziona tre punti che definiscono un angolo da trasportare, quindi seleziona una semiretta; l'angolo viene trasportato sulla semiretta". Poiché la semiretta individua due semipiani, si può notare come la macro "Tras_ang" trasporti angoli orientati e dia l'occasione di discutere sull'orientamento di un angolo. 

Questi problemi di orientamento sono tradizionalmente lasciati nell'ombra perché si preferisce affidarsi alla figura e al fatto che di solito i problemi non nascono spontaneamente. In questo caso, invece, l'osservazione del comportamento del software Cabri offre un buon motivo per riflettere . Scoprire la logica della  macro "Tras_ang" impone la consapevolezza dell'idea di orientamento di un angolo.

Un'attività alternativa in ambiente Cabri puó essere quella di far costruire ai ragazzi stessi la macro per il trasporto dell'angolo che non è presente tra i  menu. Chi costruirà i lati dell'angolo utilizzando dei segmenti avrà dei problemi quando "muoverá" la figura, poiché le intersezioni con il segmento scompaiono quando si oltrepassano i limiti dei suoi estremi. Questo sarà un utile spunto per introdurre la definizione di angolo, che può anche essere temporaneamente postposta, e ripresa al momento di definire la bisettrice di un angolo.

Comando introdotto: la macro "Tras_ang".