B1. ... per l'insegnante

In questa come in tutte le unità didattiche seguenti sarà utile prevedere una griglia di catalogazione dei protocolli per meglio gestire la successiva discussione.

Esempio di griglia di catalogazione dei  protocolli

  • il disegno del triangolo è stato realizzato
  • gli strumenti sono stati usati correttamente
  • c'è stata coerenza con i segmenti disegnati all'inizio
  • si considera il problema sempre solubile
  • si considerano i casi limite e i casi in cui è impossibile disegnare il triangolo
  • le affermazioni fatte sono corredate da motivazioni

Attenzione: le verbalizzazioni all'inizio saranno molto carenti; è necessario incoraggiare il più possibile coloro che tentano di soddisfare la consegna e penalizzare chi non fornisce alcun commento. A questo punto, tenuto conto che i ragazzi provengono da esperienze diverse, è da aspettarsi una notevole varietà di reazioni alla richiesta di verbalizzare esplicitando il proprio modo di ragionare; può essere che gli allievi non siano abituati e che incontrino quindi reali difficoltà, oltre che un certo disorientamento. Come già discusso in "quali scelte", la verbalizzazione ha un ruolo fondamentale in queste attività, non bisogna quindi lasciarsi scoraggiare delle prime reazioni di rifiuto degli allievi ma al contrario, bisogna cercare di indurli a compiere questo sforzo.