SINTESI UNITA' DI LAVORO "O"

Dopo una introduzione generale dell’insegnante, lo studio delle trasformazioni geometriche è avviato attraverso l’utilizzazione del menu trasformazioni di Cabri 2. Prosegue quindi con la manipolazione di sistemi articolati e biellismi ("pantografi" piani) dotati di puntatore e tracciatore (rispettivamente punto di partenza e punto di arrivo nella trasformazione) con due gradi di libertà, appositamente studiati per realizzare isometrie (simmetrie assiali, simmetrie centrali, traslazioni, rotazioni) e omotetie.

L’obiettivo è la produzione di congetture sulla natura delle corrispondenze fra le regioni piane (limitate) che gli strumenti fisici o il calcolatore mettono in relazione, per arrivare gradualmente, con l’aiuto dell’insegnante, a una loro caratterizzazione geometrica rigorosa.

Sarà poi sviluppato, sempre utilizzando il software Cabri, un confronto tra meccanismi reali e meccanismi virtuali (simulati) per sottolineare l’opportunità di esplorazioni dinamiche nella produzione di congetture e per far emergere le differenze (limiti e potenzialità) di due terreni operativi così diversi.