CONDIZIONI PER LA REALIZZAZIONE

  • Prerequisiti per l'insegnante:conoscenza di Cabri2; è inoltre opportuno che l'insegnante analizzi preliminarmente i biellismi e sistemi articolati qui presentati.
  • Prerequisiti disciplinari che devono essere posseduti dagli allievi: conoscenze relative ad alcune figure (triangolo, parallelogramma) e alle loro proprietà elementari; conoscenza rudimentale di Cabri2 (costruzione di semplici figure, con proprietà invarianti per dragging /NB nel percorso è previsto una attività iniziale di familiarizzazione con Cabri2 per le classi che non lo conoscono).
  • Prerequisiti in termini di contratto didattico: disponibilità al lavoro in piccolo gruppo, alla produzione di ipotesi e alla verbalizzazione delle argomentazioni relative ·
  • Condizioni di fattibilità organizzativa:
    • Cabri2: laboratorio informatico con una postazione di lavoro ogni 2-3 studenti
    • macchine: modelli fisici in numero sufficiente per organizzare contemporaneamente lavori di gruppo, anche su strumenti diversi, con gruppi di 2-3 persone (ad esempio con una classe di 20, possono bastare cinque copie di ciascuno strumento: traslatore, strumento per simmetria assiale, strumento per simmetria centrale, pantografo per rotazione e pantografo per omotetie) Esemplari delle macchine già costruite possono essere richiesti al Laboratorio di Matematica del Museo Universitario dell' Università degli studi Modena e Reggio Emilia oppure possono essere costruiti in tempi molto rapidi e con materiale poco costoso all'interno delle stesse scuole. In ogni caso gli autori sono in grado di fornire alla scuola (che intenda acquistarli) esemplari singoli già montati oppure un insieme di asticelle (con fori predisposti) che si potranno facilmente assemblare su un piano (di cartone o di faesite) seguendo le istruzioni allegate. Gli esemplari per uso didattico sono concettualmente equivalenti a quelli visibili sul sito http://www.museo.unimo.it/theatrum o sul CD-rom: MACCHINE MATEMATICHE ( Università degli studi di Modena e Reggio Emilia- Museo Universitario di Storia Naturale e della Strumentazione Scientifica) ma sono molto più leggeri e maneggevoli, semplici da costruire e riproducibili in numerose copie con poca spesa e in breve tempo (eventualmente anche dagli studenti) Per svolgere le attività di gruppo è inoltre opportuno poter disporre di due unità orarie consecutive (circa 100 minuti)