parola chiave
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

 

PER PROGRAMMARE

L'U.L si colloca prioritariamente a livello di biennio con la sola esplorazione e produzione di enunciati per la fascia medio-bassa della classe e con l'avvio alla costruzione di prime dimostrazioni per la fascia medio-alta. Per la fascia alta è anche possibile anticipare l'unità (o almeno una parte di essa) alla fine del ciclo di base. Lo studio delle trasformazioni geometriche è avviato attraverso l'utilizzazione di Cabri e prosegue con l'esame di meccanismi con due gradi di libertà ("pantografi") in cui aste di legno o di ottone pilotano su supporti piani un puntatore e un tracciatore realizzando traslazioni, simmetrie assiali e centrali, rotazioni e omotetie. L'UL fa parte di un progetto didattico complessivo in cui è possibile l'introduzione contestualizzata di alcuni elementi di storia della matematica e di storia delle relazioni tra matematica e arte o tra matematica e tecnologia. L'UL richiede circa 20 ore

 

OBIETTIVI DELLA ATTIVITA'

CONTENUTI DISCIPLINARI

ABILITA' TRASVERSALI

RIFERIMENTO AI PROGRAMMI