E. ... dai ragazzi

Confronto Erone-Euclide

1. Le definzioni di cerchio prodotte dai ragazzi sono in genere molto imprecise dal punto di vista del linguaggio geometrico e molto spesso essi confondono cerchio con circonferenza (Prot.1 e Prot. 2). E' questo il momento per correggere queste "imprecisioni".

2. Dopo aver fornito le definizioni di cerchio di Erone ed Euclide i ragazzi devono trovare, fra queste due, la definizione più simile alla loro. Quasi tutti gli allievi riescono a individuare la "loro" definizione, ma non è facile spiegarne il motivo. E' l'insegnante che nella discussione successiva deve mettere in luce gli aspetti statici e relazionali della definizione di Euclide rispetto a quelli dinamici e procedurali di Erone.

Anche nel confronto fra le due definizione, non sempre i ragazzi riescono ad individuarne gli elementi salienti (Prot. 3): questi elementi emergeranno nella discussione successiva.

3. Lo scopo della discussione è di confrontare le due definizioni di cerchio per far emergere le differenze e le caratteristiche salienti di una definizione arrivando alla costruzione di un testo collettivo (Testo collettivo 1).

4.L'ultima attività ha lo scopo di mettere a confronto gli enunciati emersi nel corso dell'unità di lavoro sulle ruote e sui cerchi (Testo collettivo 2).