E. ... per l'insegnante

Confronto Erone-Euclide

  • L'insegnante propone la seguente consegna:

  • Scrivi una tua definizione di cerchio Lo scopo è quello di confrontare, in seguito la definizione dei ragazzi con quelle di Erone ed Euclide. Non sono importanti, a questo livello, le imprecisioni o anche gli errori dei ragazzi, quello che conta è la possibilità di confronto successivo attraverso il quale i ragazzi dovranno rendersi conto di alcune caratteristiche necessarie in una definizione geometrica.

  • Si propone la scheda con le definizioni di cerchio di Erone ed Euclide (scheda Erone-Euclide) con la seguente consegna:

  • Individua fra queste due definizioni quella più vicina alla tua e spiega perché. Confronta le due definizioni scrivendo somiglianze e differenze.

  • Nella discussione successiva devono emergere le differenze principali fra le due definizioni (come l'aspetto statico e relazionale della definizione di Euclide e quello dinamico e procedurale in quella di Erone) e le caratteristiche che una definizione geometrica deve avere: generalità e astrazione. La discussione si conclude con la produzione di un testo collettivo.

  • Come ultima attività si chiede ai ragazzi di costruire uno schema, in discussione collettiva, degli elementi emersi sulle ruote e sul cerchio nel corso dell'unità di lavoro.