C1. ... per l'insegnante

L’insegnante pone ai ragazzi la consegna: Abbiamo analizzato il funzionamento di un ingranaggio con due ruote. E se le ruote fossero tre? In che modo potrebbero essere disposte? Che cosa accadrebbe? Giustifica con cura le tue ipotesi.

Non sono presenti ruote in classe e i ragazzi possono aiutarsi con il disegno o con il ritaglio. Lo scopo è quello di arrivare ad individuare le due possibili disposizioni delle tre ruote (a "fila" se le due ruote laterali ingranano solo con quella in mezzo, e a "collana quando le tre ruote ingranano ciascuna con le altre due), di produrre ipotesi sul loro funzionamento e di giustificare le ipotesi prodotte. In particolare si dovrebbe arrivare ad osservare che:

  1. Se tre ruote sono disposte "in fila" allora la prima e l’ultima girano nello stesso verso;
  2. Se tre ruote sono disposte " a collana" allora c’è un blocco: l’ingranaggio non funziona.

Nella fase successiva, dopo l’analisi dei prodotti individuali da parte dell’insegnante, si procede ad una discussione di bilancio sulle ipotesi prodotte dagli allievi. Lo scopo della discussione è di portare gli allievi che non hanno individuato il blocco a prendere in considerazione la disposizione "a collana" e di discutere le diverse argomentazioni prodotte dagli allievi sulle ipotesi di funzionamento. Importante non è solo l’individuazione delle due disposizioni, ma anche la struttura argomentativa utilizzata dagli allievi per giustificare le ipotesi.

Si procede poi alla costruzione di un testo collettivo che i ragazzi trascriverranno sul loro quaderno.