A2. ... per l'insegnante

Il problema del correttore a nastro

Ai ragazzi viene fornita la scheda con l’immagine del correttore a nastro, l’oggetto reale è sulla cattedra. I ragazzi possono osservarlo, ma non manipolarlo.
La consegna è aperta in modo da consentire una descrizione ampia del correttore: sul funzionamento in generale, sul nastro, sul movimento delle ruote, sulla velocità delle ruote,….

La consegna potrebbe anche essere più guidata, in modo da centrare l’attenzione degli allievi sul movimento delle due ruote ingranate:

Descrivi come funziona il correttore

  • Che forma hanno le ruote?
  • Sono grandi uguali?
  • Fanno lo stesso numero di giri? Perché?
  • Cosa succede alle ruote quando il correttore è in funzione?
  • Come girano le ruote?

Nella nostra esperienza, tuttavia, quasi tutti i ragazzi descrivono il movimento e il verso di rotazione delle due ruote ingranate.

Discussione di Bilancio

  1. Nell’analisi dei protocolli degli allievi, per la preparazione della discussione di bilancio, è bene che l’insegnante tenga conto di quei casi nei quali i ragazzi disegnano le ruote come cerchi (ruote senza denti): è una prima traccia di modellizzazione geometrica delle ruote in cerchi, che sarà istituzionalizzata più avanti in classe.
  2. Lo scopo della discussione è quello di socializzare e istituzionalizzare le osservazioni prodotte dagli allievi attraverso la costruzione di un testo collettivo. La discussione si apre con la seguente domanda:

    Come possiamo descrivere il funzionamento del correttore? I ragazzi ricopiano sul loro quaderno quello che via via viene scritto alla lavagna.

  3. L’attenzione dell’insegnante deve anche essere rivolta alle diverse formulazioni che si possono presentare del postulato fondamentale (protocollo 1), che nei testi dei ragazzi, molto probabilmente saranno formulazioni particolari, cioè legate all’oggetto analizzato. Pertanto nella discussione bisogna lanciare domande del tipo "Come possiamo ...", che portino a formulazioni generali del postulato di Erone (protocollo 2): Come possiamo descrivere le due ruote che fanno funzionare il correttore? Come possiamo descrivere il loro movimento?