A2. ... per l'insegnante
Il problema del correttore a nastro
Ai ragazzi viene fornita
la scheda
con limmagine del correttore a nastro, loggetto reale
è sulla cattedra. I ragazzi possono osservarlo, ma non manipolarlo.
La consegna è aperta
in modo da consentire una descrizione ampia del correttore: sul
funzionamento in generale, sul nastro, sul movimento delle ruote,
sulla velocità delle ruote,
.
La consegna potrebbe anche essere più guidata,
in modo da centrare lattenzione degli allievi sul movimento
delle due ruote ingranate:
Descrivi come funziona il
correttore
- Che forma hanno le ruote?
- Sono grandi uguali?
- Fanno lo stesso numero
di giri? Perché?
- Cosa succede alle ruote
quando il correttore è in funzione?
- Come girano le ruote?
Nella nostra esperienza, tuttavia, quasi tutti i ragazzi
descrivono il movimento e il verso di rotazione delle due ruote ingranate.
Discussione di Bilancio
- Nellanalisi dei protocolli degli allievi,
per la preparazione della discussione di bilancio, è bene
che linsegnante tenga conto di quei casi nei quali i ragazzi
disegnano le ruote come cerchi (ruote senza denti): è una
prima traccia di modellizzazione geometrica delle ruote in cerchi,
che sarà istituzionalizzata più avanti in classe.
- Lo scopo della discussione è quello
di socializzare e istituzionalizzare le osservazioni prodotte dagli
allievi attraverso la costruzione di un testo collettivo. La discussione
si apre con la seguente domanda:
Come possiamo descrivere il funzionamento
del correttore? I ragazzi ricopiano sul loro quaderno quello
che via via viene scritto alla lavagna.
- Lattenzione dellinsegnante deve
anche essere rivolta alle diverse formulazioni che si possono presentare
del postulato fondamentale (protocollo
1), che nei testi dei ragazzi, molto probabilmente saranno formulazioni
particolari, cioè legate alloggetto analizzato. Pertanto
nella discussione bisogna lanciare domande del tipo "Come possiamo
...", che portino a formulazioni generali del postulato di
Erone (protocollo
2): Come
possiamo descrivere le due ruote che fanno funzionare il correttore?
Come possiamo descrivere il loro movimento?
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