A1. ... per l'insegnante

L'insegnante porta in classe diversi oggetti di uso quotidiano dotati di ingranaggi (cavatappi, frullino per sbattere le uova, apriscatole, ...) e li distribuisce ai ragazzi, con la seguente consegna individuale: Osserva e descrivi l'oggetto con particolare attenzione a come funziona, come si muove e come è fatto.

Lo scopo di questa prima attività è di portare l'attenzione dei ragazzi verso l'ingranaggio che fa funzionare l'oggetto; in questo modo nella classe cominciano a emergere descrizioni su ruote ingranate fra loro.

E' importante che gli ingranaggi presenti negli oggetti siano semplici e di facile descrizione.

Nella fase successiva, dopo aver letto i testi dei ragazzi, si socializzano oralmente e in modo collettivo i diversi ingranaggi presenti negli oggetti osservati. Sarà cura dell'insegnante forzare l'attenzione degli allievi all'ingranaggio, al suo funzionamento e alla sua forma, prestando le parole agli allievi:

  • ruote dentate complanari, quando le ruote sono poste sullo stesso piano come nel caso dell'apriscatole;
  • ruote dentate perpendicolari, quando le ruote sono poste su piani perpendicolari, come nel caso del frullino;
  • verso orario e antiorario, quando si descrive il movimento delle ruote;
  • orizzontale e verticale, quando si descrive la disposizione o il movimento  nel cavatappi.

Si viene così a costruire un bagaglio condiviso di termini geometrici, utile nelle attività successive.