... per programmare INTERFACCIA TRA L'UNITA' DI LAVORO, I PROGRAMMI MINISTERIALI E I NUOVI INDIRIZZI PER L'ATTUAZIONE DEI CURRICOLI Lunità di lavoro affronta la geometria della rappresentazione dello spazio, studiando proprietà delle figure in relazione alla loro variabilità o invariabilità nella rappresentazione prospettica. Vi è quindi riferimento agli "orientamenti per la lettura dei contenuti" esplicitati nei programmi ministeriali: Il percorso parte dallosservazione di due rappresentazioni prospettiche di diversa natura, una fotografia e un dipinto, per indagare quali proprietà della geometria euclidea entrano in conflitto con la geometria della rappresentazione e le circostanze in cui alcune proprietà si conservano. Ciò è in accordo con i suggerimenti metodologici dei programmi ministeriali: Attraverso consegne mirate si costruisce un "modello" per la rappresentazione, dando Attraverso discussioni in classe e richieste di verbalizzazioni scritte, gli alunni sono sollecitati "ad esprimersi e comunicare in un linguaggio che, pur conservando piena spontaneità, diventi sempre più chiaro e preciso" (programmi ministeriali obiettivi per la matematica). "Lacquisizione di un linguaggio rigoroso deve essere un obiettivo da raggiungere nel lungo periodo e una conquista cui gli allievi giungono, col supporto dellinsegnante, a partire dalle loro concrete produzioni verbali, quasi sempre imprecise ma ricche di significato per lallievo" (finalità delle discipline: matematica - proposte per i nuovi curricoli). La discussione in classe, la formulazione di ipotesi, lanalisi di situazioni problematiche di crescente complessità permettono di In tutto il percorso è valorizzata non solo la funzione strumentale ma anche quella culturale della matematica, Sono inoltre perseguiti gli obiettivi specifici di apprendimento relativi ai seguenti nuclei trasversali individuati nelle proposte per i nuovi curricoli (finalità delle discipline: matematica): Il nucleo "Argomentare e congetturare" caratterizza le attività che preparano alla dimostrazione, ossia a una delle attività che contraddistinguono il pensiero matematico maturo, quale sarà acquisito negli anni successivi. Il nucleo "Porsi e risolvere problemi"costituisce lambiente privilegiato per lattività da condurre, non solo attraverso la risoluzione di problemi già formulati, ma anche attraverso la proposta di situazioni da indagare, da modellizzare, da matematizzare, abituando a scegliere proprie strategie risolutive, con un pizzico di fantasia e di inventiva". |