parola chiave
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

 

PER PROGRAMMARE

L’unità “ … approccio ai teoremi …” si caratterizza per alcune esplicite intenzioni come, ad esempio, la costruzione collettiva di un sapere geometrico necessario per risolvere problemi e l'approccio al sapere teorico, in particolare ai teoremi, attraverso una serie di attività che portano a sperimentare che "vero" in matematica significa deducibile dalle proposizioni assunte inizialmente.
L'unità di lavoro è articolata in 9 attività consequenziali una all'altra che portano sempre più a distanziarsi dagli oggetti reali per andare verso gli oggetti matematici sino a che questi ultimi diventano il campo di esperienza sul quale indagare.
Ai ragazzi viene richiesto di entrare nel gioco delle giustificazioni matematiche e quindi, di allontanarsi dall'empirico, nel caso specifico dalla misura, e di iniziare a dedurre da conoscenze matematiche precedenti la veridicità del loro procedere.


DAI PROGRAMMI VIGENTI SCUOLA ELEMENTARE E SCUOLA MEDIA INFERIORE

DALLE PROPOSTE MINISTERIALI - UMI - DEL 2001