B3...dai ragazzi Produzione di enunciati in linguaggio algebrico Nelle esperienze condotte abbiamo osservato che gli alunni possono proporre: 1) scritture stenografiche del tipo:
Nella discussione di solito gli allievi contestano le scritte in cui compaiono parole: vorrebbero solo simboli, anche se non tutti hanno la padronanza dei segni di maggiore e minore. 2) scritture legate allordinamento alfabetico:
3) scritture in cui la diversità dei due numeri è indicata da un incremento numerico:
Gli alunni più deboli solitamente riescono a comprendere questo tipo di scritture che evidenziano bene il numero maggiore e quello minore. Durante la discussione gli alunni dovrebbero rendersi conto che il grado di generalizzazione è limitato dallincremento fisso. 4) scritture più generali:
Scritture come 1/(a + ) < 1/(a - ) rappresentano il passaggio da scritture con lincremento numerico a quelle più generali Anche per gli alunni più "esperti" il passaggio al linguaggio algebrico è denso di significato. (protocollo commentato) |