Le due prove verificano la capacità di collegare l'altezza del sole all'inclinazione del raggio e al triangolo d'ombra, in relazione alla strutturazione temporale della giornata.

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VERIFICA 1

Attraverso l'interpretazione dell'ombra proiettata dal tettuccio all'interno dell'auto, prolungando il raggio che segna il confine tra sole e ombra, gli alunni dovrebbero stabilire che l'ora in cui è stata scattata la fotografia si riferisce ad un'ora del mattino e non al mezzogiorno, vista l'inclinazione e la latitudine (Livorno)

L'assassino dice che a mezzogiorno si trovava molto lontano dal luogo del delitto e mostra come prova una fotografia che può testimoniarlo. Proprio osservando quella fotografia, però, l'investigatore capisce che l'assassino sta mentendo. Osserva il disegno che riproduce la fotografia per scoprire qual è l'indizio, individuato dall'investigatore, che fa cadere l'alibi dell'assassino; poi spiega con chiarezza come hai ragionato.

 

VERIFICA 2

Attraverso la rappresentazione in scala (utilizzando i quadretti del foglio) dei due pali con le rispettive ombre, gli alunni possono controllare se i raggi di sole che determinano i confini dei due triangoli d'ombra disegnati hanno la stessa inclinazione, e di conseguenza se sono stati rilevati o no alla stessa ora.

Ieri Luca ha registrato la lunghezza dell'ombra di un palo alto 3 m, che misurava 8 m; Marta quella di un bastone alto 2 m, che misurava 5 m. Spiega come fai per capire se hanno rilevato le due ombre alla stessa ora.