SCHEDA 2

Questa scheda ha l'obiettivo di far riflettere gli alunni sull'angolo del triangolo d'ombra che misuriamo per determinare l'altezza del sole sull'orizzonte. Essa permette anche di rinforzare il concetto dell'invarianza dell'ampiezza angolare al variare delle dimensioni del triangolo e può suggerire l'immagine mentale del rapporto dinamico tra i due angoli non retti del triangolo d'ombra; con il ruotare del sole, essi si modificano gradualmente.

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fac-simile di scheda


Dopo la discussione sui nostri progetti, abbiamo scelto insieme di misurare l'altezza del sole in GRADI, valutando l'AMPIEZZA di rotazione sull'orizzonte, perché ci sembra il metodo più preciso e pratico.

RAGIONIAMO SUGLI ANGOLI DEL TRIANGOLO D'OMBRA, PRIMA DI PROGETTARE IL NOSTRO STRUMENTO.

  1. Quanti sono gli angoli del triangolo d'ombra?
  2. Quali rimangono sempre uguali con il passare delle ore?
  3. Quali cambiano?


Nei tre disegni che seguono misuriamo accuratamente gli angoli che cambiano.

 
 
Cosa osservi?