SCHEDA 2
Questa scheda ha l'obiettivo
di far riflettere gli alunni sull'angolo del triangolo d'ombra che
misuriamo per determinare l'altezza del sole sull'orizzonte. Essa
permette anche di rinforzare il concetto dell'invarianza dell'ampiezza
angolare al variare delle dimensioni del triangolo e può
suggerire l'immagine mentale del rapporto dinamico tra i due angoli
non retti del triangolo d'ombra; con il ruotare del sole, essi si
modificano gradualmente.
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per
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fac-simile di scheda
Dopo la discussione sui nostri progetti, abbiamo scelto insieme di
misurare l'altezza del sole in GRADI, valutando l'AMPIEZZA di rotazione
sull'orizzonte, perché ci sembra il metodo più preciso
e pratico.
RAGIONIAMO SUGLI ANGOLI DEL TRIANGOLO D'OMBRA, PRIMA DI PROGETTARE
IL NOSTRO STRUMENTO.
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Quanti sono gli angoli del triangolo
d'ombra?
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Quali rimangono sempre uguali con
il passare delle ore?
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Quali cambiano?
Nei tre disegni che seguono misuriamo accuratamente
gli angoli che cambiano.
Cosa osservi?
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