per scaricare la pagina in formato RTF/zip per Mac per scaricare la pagina in formato RTF/exe per Windows

 

Scheda 5

Analisi dei risultati di Mendel

Con il lancio delle monete abbiamo visto che i risultati dei singoli gruppi alcune volte si discostavano anche notevolmente dalle probabilità previste (che erano 1/4, 1/2 e 1/4).

Anche Mendel, quando faceva i suoi esperimenti con le piante di pisello, non trovò esattamente il valore 1/4 per il carattere recessivo delle piante figlie nate dall' incrocio di due piante con carattere "non puro" .

Nella tabella seguente sono riportati i risultati che Mendel ha ottenuto dall' incrocio di 10 coppie di piante di pisello esaminando il carattere "forma del seme".

Le 10 coppie di piante incrociate avevano i semi lisci, ma il carattere non era puro. Ricorda che il carattere "semi lisci" é dominante rispetto al carattere "semi rugosi".

coppie Piante figlie seme rugoso seme liscio % rugoso % liscio tot %
57 12 45      
35 8 27      
31 7 24      
39 10 29      
43 11 32      
32 6 26      
112 24 88      
32 10 22      
34 6 28      
10° 32 7 25      
totale 447 101 346      

1) Qual é la percentuale di piante con semi rugosi che teoricamente ci si deve aspettare?

 

2) Calcola la percentuale per "seme rugoso"

 

3) Calcola la percentuale per "seme liscio"

 

4) Calcola la somma della percentuale di piante con i semi lisci e della percentuale di piante con i semi rugosi per ciascuna coppia.

 

5) Confronta le percentuali di piante con semi lisci e piante con semi rugosi ottenute da ciascuna coppia e i risultati ottenuti riunendo insieme tutte le piante. Quale si avvicina di più alla probabilità teorica? Cerca di spiegare il perché.

 

Quando Mendel ha esaminato i risultati dei suoi esperimenti, per arrivare alle leggi sull'ereditarietà, ha usato le conoscenze che aveva sul calcolo delle probabilità e ha capito che i risultati della trasmissione dei caratteri erano simili a quelli del lancio di due monete. Per questo ha fatto l' ipotesi che, per ogni carattere, esistessero due fattori e che uno si ereditava dal padre e l' altro dalla madre.

Abbiamo visto che Mendel ha esaminato un numero molto alto di piante prima di essere sicuro della sua ipotesi; ha fatto questo perché sapeva che aumentando il numero degli esperimenti, la probabilità sperimentale (i risultati ottenuti) si doveva avvicinare di più alla probabilità teorica.

Vediamo, per alcuni caratteri esaminati, il numero di esperimenti che Mendel ha fatto e i risultati ottenuti.

 

Anche altri studiosi dopo Mendel hanno ripetuto i suoi esperimenti prendendo in considerazione un numero elevato di incroci e hanno ottenuto risultati simili ai suoi, come puoi vedere nella tabella seguente, relativa al carattere "colore del seme".