D1. ... per l'insegnante

Le considerazioni sulla casualità o meno di situazioni di natura diversa e l'esperienza del lancio di due monete che dovrebbero aver condotto gli allievi ad un approccio più razionale nell'argomentare su problemi di natura probabilistica, si scontrano tuttavia con la difficoltà che hanno i ragazzi a superare modi di pensare che sono radicati nella tradizione e nel senso comune.

E' opportuno evitare di intervenire pesantemente sul pensiero dei ragazzi per ricondurlo alla razionalità. Una attività diretta a raccogliere le argomentazioni che essi portano a favore o contro l'esistenza di forze estranee alla volontà dell'uomo e alle leggi della natura che regolerebbero l'andamento di una situazione può essere utile per avviare un dibattito sul tema.

E' interessante chiedere loro di produrre in forma scritta un'argomentazione su una consegna del tipo:

"Sia che tu creda all'oroscopo sia che tu non ci creda, scrivi tutto quello che diresti ad un amico che non pensa come te, per convincerlo della correttezza della tua opinione".

L'insegnante potrà raccogliere poi gli elaborati e sceglierne tre di tipo diverso su cui poi avviare una discussione finalizzata a scoprire la fondatezza o meno delle argomentazioni prodotte