Il passaggio dal confronto di quantità al concetto
di rapporto è espresso dai ragazzi con gradi di consapevolezza
differenti e modi personali di vedere la situazione
Esercizi 1 : In quale contenitore
ti conviene pescare? Perché?
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considerazioni generali non
quantificate, linguaggio non specifico (Marco : nel
primo perché nel secondo ci sono più nere che bianche
e quindi la possibilità di prendere una pallina bianca è
minore che nel primo)
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considerazioni che mettono
a confronto la parte con il tutto con trasformazione in percentuale
(Ambra : nel primo perché c'è
una pallina bianca e una nera quindi il 50% mentre nel secondo c'è
una pallina bianca e tre nere quindi meno, 1 su 4 , 25%)
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considerazioni sul rapporto
tra palline bianche e palline nere, con riferimento al modello di
Mendel (Monica : nel primo perché
c'è una pallina bianca e una nera. nel secondo c'è
una pallina bianca e tre nere quindi
è come nel caso dei figli degli ibridi, 3:1, quindi è
meno probabile che venga la pallina bianca)
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