C1. ... dai ragazzi

Il passaggio dal confronto di quantità al concetto di rapporto è espresso dai ragazzi con gradi di consapevolezza differenti e modi personali di vedere la situazione

Esercizi 1 : In quale contenitore ti conviene pescare? Perché?

  • considerazioni generali non quantificate, linguaggio non specifico (Marco : nel primo perché nel secondo ci sono più nere che bianche e quindi la possibilità di prendere una pallina bianca è minore che nel primo)
  • considerazioni che mettono a confronto la parte con il tutto con trasformazione in percentuale (Ambra : nel primo perché c'è una pallina bianca e una nera quindi il 50% mentre nel secondo c'è una pallina bianca e tre nere quindi meno, 1 su 4 , 25%)
  • considerazioni sul rapporto tra palline bianche e palline nere, con riferimento al modello di Mendel (Monica : nel primo perché c'è una pallina bianca e una nera. nel secondo c'è una pallina bianca e tre nere quindi è come nel caso dei figli degli ibridi, 3:1, quindi è meno probabile che venga la pallina bianca)