C1. ... per l'insegnante

Durante la discussione sul perchè delle scelte da un'urna piuttosto che da un'altra, bisogna fare attenzione ai ragionamenti dei ragazzi circa il confronto.

Anche storicamente infatti non è stato banale associare al confronto il concetto di rapporto.

Un concetto importante su cui è necessario riflettere è quello di equiprobabilità degli eventi. Non è sufficiente enunciare la definizione classica di probabilità come rapporto tra numero di casi favorevoli e numero di caso possibili, purché ugualmente possibili.

Si sono inseriti pertanto degli esercizi con lo scopo di mettere a fuoco tale questione e di abituare i ragazzi a un po' di cautela nel calcolo della probabilità teorica.

In particolare l'esercizio su "Luigi e Laura" ha lo scopo di sondare le rappresentazioni mentali degli alunni su situazioni casuali . Volutamente non sono specificati la composizione dell'urna, il colore scelto da Luigi, il numero delle prove,…., aspetti importanti del problema che dovrebbero emergere nella discussione. Si vorrebbe portare l'attenzione sul fatto che dovrebbe esserci un trucco e cioè che la scelta di Laura probabilmente non è casuale. Basta supporre ad esempio che sia possibile riconoscere in qualche modo le palline al tatto ( materiale diverso e quindi di diversa temperatura…).