B1. ... per l'insegnante

Il senso della discussione iniziale sta nel portare gradualmente gli allievi a cercare qualche "regolarità del caso", avendo a che fare con situazioni d'incertezza.

Dopo aver ricordato il significato simbolico di CC (genotipo puro, fenotipo di individuo capace ad arrotolare la lingua), Ci (genotipo ibrido, fenotipo di individuo capace ad arrotolare la lingua), ii (genotipo puro, fenotipo di individuo incapace ad arrotolare la lingua), l'insegnante dà inizio all'attività di gruppo ( con formazione di almeno 5 gruppi).

E' importante guidare i ragazzi a considerare i fenomeni biologici legati alla genetica come eventi regolati dal caso: questo perché rimangono forti nei ragazzi rappresentazioni mentali dovute a concezioni magico-religiose legate più alla necessità che al caso.

A questo proposito è interessante notare la perdita di contatto tra le "cose studiate" e le "cose pensate" quando si affrontano situazioni di ereditarietà dei caratteri in situazioni più o meno coinvolgenti.

La consegna "Se dovessi scommettere lo faresti su Ci, CC o ii ? Perché? " non pone grossi problemi perché il carattere considerato è l'arrotolamento della lingua e la domanda è formulata secondo uno schema che ricorda le uscite di combinazioni di dadi.

La consegna "Giorgio e Marcella hanno avuto un figlio affetto da una grave malattia ereditaria dovuta a un gene recessivo. Le rispettive famiglie si rinfacciano la responsabilità della disgrazia che ha colpito la giovane coppia. In particolare i genitori di Giorgio sostengono che tra i loro antenati mai si è verificata una tale malattia e attribuiscono la colpa alla famiglia di Marcella. Pensi che il ragionamento dei genitori di Giorgio sia corretto?" provoca nei ragazzi il riaffiorare di modi di pensare che si ritenevano superati . Ciò è dovuto sia alle difficoltà di applicare in senso ascendente il modello di Mendel, sia alla situazione particolarmente coinvogente a livello emotivo.