per scaricare la scheda in formato RTF

Scheda 4:"Scomparsa" e "ricomparsa" delle caratteristiche

Ecco la spiegazione di Mendel:

1) In ogni pianta del pisello c'è una coppia di fattori che corrisponde all'altezza delle piante, una che corrisponde al colore del seme, e così via; cioè una coppia per ogni carattere della pianta.

2) I fattori di ciascuna coppia derivano dai genitori e, precisamente, un fattore dal padre e uno dalla madre.

3) Per le caratteristiche prese in esame, nella pianta di pisello una è dominante e l'antagonista è recessiva.

*Prova con simboli a tua scelta, a schematizzare  le conclusioni di Mendel.

*Che cosa pensi siano i “fattori”  di cui parla Mendel?

Ripercorriamo ora l' esperimento di Mendel, che riguarda il colore dei fiori del pisello odoroso (esperimento riportato generalmente da tutti i libri di testo).

Incrociando piante con fiori rossi (di linea pura)  con piante con fiori bianchi (puri), negli ibridi si ottengono solo piante a fiori rossi.

*Qual é il colore dominante?

*Per quanto riguarda il colore dei fiori che cosa possiamo aspettarci, dall'autoimpollinazione degli ibridi?

Rileggendo le ipotesi conclusive formulate da Mendel (prima parte della scheda ) prova a fare  qui sotto un disegno a colori  che spieghi la tua risposta.

Già Mendel aveva usato delle lettere come simboli per indicare i caratteri : quelle maiuscole per i caratteri dominanti e quelle minuscole per i caratteri recessivi.

Completa il tuo disegno con le lettere adatte.

*I fiori rossi della linea pura e i fiori rossi ibridi  sono del tutto identici?  Spiega la tua risposta.

Mendel con i suoi esperimenti  aveva messo in evidenza un fatto fondamentale: esiste una realtà che appare, la quale deve essere distinta da una realtà che  si mantiene nascosta.

I fiori rossi delle due piante  sono apparentemente identici, ma considerato che quelli della prima pianta danno sempre origine a fiori rossi e quelli dell' altra sia a fiori rossi che a fiori bianchi, bisogna ammettere che in qualche cosa differiscono.

La realtà che appare si chiama fenotipo, quella nascosta si chiama genotipo.

Quelli che Mendel ha chiamato fattori oggi si chiamano geni e la scienza che studia l'ereditarietà dei caratteri si chiama genetica.