per scaricare la scheda in formato RTF

 

Scheda 2c: la forma degli ibridi

 Continuiamo la lettura del saggio di Mendel per vedere quali sono stati i suoi risultati.

Già gli esperimenti effettuati negli anni precedenti con le piante ornamentali avevano dimostrato che per alcune caratteristiche più evidenti, come quelle che si  riferiscono alla forma e alla dimensione delle foglie, alla pelosità delle singole parti ecc., la intermediarità si palesa quasi sempre; in altri casi invece, una delle due caratteristiche parentali é così predominante che é impossibile, riscontrare l’ altra nell’ ibrido.

Lo stesso si verifica negli ibridi del pisello. In ciascuno dei sette incroci effettuati, le caratteristiche dell’ ibrido rassomigliano a una delle forme parentali in modo così perfetto che l’ altra caratteristica o sfugge all’ osservazione o é così simile alla prima da non poter essere rilevata come distinta. Chiameremo pertanto “dominanti” quelle caratteristiche che sono trasmesse, del tutto invariate, o quasi, nell’ ibrido, costituendo quindi le caratteristiche  dell’ ibrido, e “recessive” quelle caratteristiche che nell’ibrido non si manifestano.

*Secondo te " che non si manifestano" significa:

   - che ci sono, ma non si vedono ?

   - oppure che non ci sono più?

 

In base agli esperimenti condotti si é inoltre potuto dimostrare che non esiste differenza alcuna, se il caratteristica dominante appartiene alla pianta donatrice degli ovuli o a quella del polline; la forma ibrida infatti presenta sempre le stesse caratteristiche in entrambi i casi.

Per quanto riguarda la forma e il colore del seme, queste caratteristiche sono già manifeste negli ibridi, ottenuti mediante fecondazione artificiale; tutte le altre caratteristiche appaiono invece l’ anno successivo.

*Cerca di spiegare l'ultima frase del testo di Mendel riportato sopra.

 

Nello schema  seguente sono indicate le caratteristiche che Mendel ha trovato come dominanti  negli ibridi:

1) Lunghezza dello stelo :   lungo

2) Posizione dei fiori :  assiale

3) Forma del seme :  liscio

4) Colore del seme :  giallo

5) Colore del tegumento  : colorato

6) Forma del frutto :  liscio

7) Colore del frutto  :  verde