per scaricare la pagina in formato RTF/zip per Mac per scaricare la pagina in formato RTF/exe per Windows

Chi era Mendel?

Le vostre risposte al questionario e le discussioni che abbiamo fatto hanno messo in evidenza come sia complesso stabilire le somiglianze e le differenze di caratteristiche tra genitori e figli e capire con quale meccanismo "passino" da una generazione all’ altra.

Fin da tempi antichissimi l'uomo ha imparato a intervenire sulle "caratteristiche" di animali e piante, incrociandoli tra loro, in modo da ottenere prodotti più abbondanti o più belli per colore, profumo, forma, ecc., ma queste conoscenze pratiche, sebbene nel corso degli anni fossero giunte ad una notevole efficacia, non riuscivano a far luce sui complicati meccanismi che, per animali e piante, sono alla base della trasmissione delle caratteristiche stesse. Soltanto verso la metà del secolo scorso gli studi di Mendel fornirono la chiave per comprendere a cosa é dovuta l’ eredità dei caratteri.
Gregorio Mendel (1822-84), nato nella Moravia settentrionale, fin dall'infanzia aveva visto il padre agricoltore, coltivare piante, fare incroci e innesti ed era rimasto affascinato dalla natura misteriosa della trasmissione delle caratteristiche. Durante tutta la vita egli stesso si interessò attivamente al miglioramento della produzione agricola e ottenne parecchi riconoscimenti per aver prodotto frutta e verdura con caratteristiche particolarmente convenienti.
La vasta cultura matematica, acquisita durante gli studi di fisica all'Università di Vienna gli suggerì di fare una rigorosa pianificazione degli esperimenti e di studiare con pazienza molte piante per molto tempo. La ricerca sulla ibridazione del "Pisum" fu il risultato di 10 anni di duro lavoro condotto su circa 30000 piante.
Mendel analizzò matematicamente, i numerosi dati raccolti che gli consentirono, come vedremo, di individuare quelle regole che sono conosciute oggi come "Leggi di Mendel".

Per leggere e capire direttamente una parte del saggio che Mendel presentò alle sedute dell'8 febbraio e dell' 8 marzo 1865 alla "Società dei naturalisti" di Brno, dopo otto anni di lavoro e di studio, bisogna imparare il significato di alcuni termini specifici, che puoi trovare nel glossario.