D3..per l'insegnante
Scheda 6
E' una fase molto delicata e richiede molta cura nella formulazione di ipotesi e nel loro controllo attraverso il confronto con i fatti. Durante la discussione sul progetto e sui risultati dell'indagine da compiere, attenzione alla distinzione tra frequenza e dominanza. (Per quanto riguarda la capacità di arrotolare la lingua da una ricerca effettuata è risultato che a Baltimora il 64% della popolazione la possiede).
Nella seconda pagina si torna ad esercizi tipo quelli delle schede precedenti ed è importante, a questo punto, la discussione sulla rappresentazione più utile per aiutare la previsione dei caratteri che si possono manifestare: lo schema evidenzia il genotipo e la sua ripartizione percentuale, mentre il disegno evidenzia il fenotipo ma non dà l'idea della ripartizione percentuale.

Esercizi. Negli esercizi 1, 2, 3 si propongono situazioni di tipo previsionale, interpretativo e di risalita all' indietro: si lavora sul fenotipo e sul genotipo. Si esaminano  vari tipi di incroci utilizzando caratteristiche umane: colore occhi, capelli .. per le quali é necessario chiarire agli alunni che si operano per ora delle semplificazioni..

Gli strumenti previsti per le risposte sono:
- verbalizzazione (correttezza dell'uso del può e del deve, del se...allora)

- uso di lettere e di schemi.

Con queste proposte si é cercato di esemplificare tutte le problematiche trattate nelle schede.
Seguono esercizi di ripresa di alcune questioni cruciali: omozigosi per il recessivo...
A partire dall' esercizio 6, l'esame della trasmissione dei caratteri ereditari non é più solo rivolto all'aspetto qualitativo, ma con il passaggio dallo studio dell' individuo a quello di una popolazione di individui, si passa all'aspetto quantitativo con la riflessione sui rapporti numerici (1/4, 3/4).
Nell'esercizio 6 si propone il problema dell'uso dell' incrocio di prova o reincrocio, utile per chiarire ancora l'importanza dell'omozigosi del recessivo. Ogni figlio che nascerà da tale accoppiamento avrà ricevuto un gene recessivo dal genitore  omozigote recessivo, pertanto il suo genotipo dipenderà dal gene che esso avrà ricevuto dal genitore che si vuole sottoporre all'esame.
Nel caso preso in esame basterà che i ragazzi dicano che se compare nei figli anche una sola cavia bianca, la cavia nera é eterozigote.