D3..per l'insegnante
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Scheda
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E' una fase molto delicata e
richiede molta cura nella formulazione di ipotesi e nel loro controllo
attraverso il confronto con i fatti. Durante la discussione sul progetto
e sui risultati dell'indagine da compiere, attenzione alla distinzione
tra frequenza e dominanza. (Per quanto riguarda la capacità di arrotolare
la lingua da una ricerca effettuata è risultato che a Baltimora il 64%
della popolazione la possiede).
Nella seconda pagina si torna
ad esercizi tipo quelli delle schede precedenti ed è importante, a questo
punto, la discussione sulla rappresentazione più utile per aiutare
la previsione dei caratteri che si possono manifestare: lo schema evidenzia
il genotipo e la sua ripartizione percentuale, mentre il disegno evidenzia
il fenotipo ma non dà l'idea della ripartizione percentuale.
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Esercizi. Negli esercizi 1, 2, 3 si propongono situazioni di tipo previsionale, interpretativo e di risalita all' indietro: si lavora sul fenotipo e sul genotipo. Si esaminano vari tipi di incroci utilizzando caratteristiche umane: colore occhi, capelli .. per le quali é necessario chiarire agli alunni che si operano per ora delle semplificazioni.. Gli strumenti previsti per le risposte sono: - uso di lettere e di schemi. Seguono esercizi di ripresa di
alcune questioni cruciali: omozigosi per il recessivo...
A partire dall' esercizio 6,
l'esame della trasmissione dei caratteri ereditari non é più solo rivolto
all'aspetto qualitativo, ma con il passaggio dallo studio dell' individuo
a quello di una popolazione di individui, si passa all'aspetto quantitativo
con la riflessione sui rapporti numerici (1/4, 3/4).
Nell'esercizio 6 si propone
il problema dell'uso dell' incrocio di prova o reincrocio, utile
per chiarire ancora l'importanza dell'omozigosi del recessivo. Ogni
figlio che nascerà da tale accoppiamento avrà ricevuto un gene recessivo
dal genitore omozigote recessivo, pertanto il suo genotipo dipenderà
dal gene che esso avrà ricevuto dal genitore che si vuole sottoporre
all'esame.
Nel caso preso in esame basterà che i ragazzi dicano
che se compare nei figli anche una sola cavia bianca, la cavia nera
é eterozigote.
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