D2..dai ragazzi

La prima domanda richiede ai ragazzi di descrivere e interpretare il disegno della prima pagina.

Alcuni ragazzi si fermano alla descrizione (protocollo1), altri fanno un tentativo di interpretazione (protocollo 2, protocollo3), altri ancora, anche se non sempre usano i termini in modo del tutto corretto, dimostrano di avere una buona rappresentazione del fenomeno (protocollo4).

Per quanto riguarda il riconoscimento del carattere dominante, tutti si riferiscono all'altezza, ma le giustificazioni sono diverse : "quella dello stelo lungo perche' e' quella che si verifica in una frequenza maggiore...", prendendo, a volte anche esplicitamente, in considerazione anche i figli degli ibridi"; "la caratteristica dominante e' la pianta alta..." non generalizzando; " stelo alto perche' e' quella che si manifesta negli ibridi.." (risposta non molto frequente).

Molto interessanti per capire se veramente e' stato interiorizzato che il recessivo ricompare solo nel caso di omozigoti recessivi, sono le risposte ala terza domanda: "Come e' possibile che nei figli degli ibridi ricompaia il carattere che prima era scomparso?"

Alcuni ragazzi non abbandonano le spiegazioni legate alle loro concezioni iniziali: dominante come fattore che prevale sull'altro (protocollo5) , risposte piu' fantasiose (protocollo 6), ma altri si avvicinano alla risposta corretta (protocollo 7).
Francesca per la giustificazione fa ricorso alla sua esperienza personale (protocollo Francesca)