Nome e Cognome ............................................. Classe...................

MOLLE - SCHEDA 3

Conduzione dell'esperienza

  1. Appendere la prima molla al supporto; controllare che l'estremità superiore della molla coincida con lo 0 della scala graduata. La molla non deve essere troppo distante dalla scala graduata (ma non deve toccarla); gli occhi dell'osservatore devono essere all'altezza dell'estremità della molla, in modo da evitare errori di parallasse nella lettura delle misure.

  2. Misurare la lunghezza della molla "a riposo" (senza pesi applicati); riportare il dato nella tabella a fianco.

  3. Applicare le unità di peso scelte e rilevare i corrispondenti valori assunti dalla lunghezza della molla; completare, con i dati raccolti, la tabella.

  4. Costruire in un riferimento cartesiano il grafico relativo ai dati sperimentali riportati in tabella.

  5. Ripetere, per la seconda molla, le operazioni descritte nei punti 1,2,3,4.

 

 

  Molla 1 Molla 2
N(...) L1 (centimetri) L2 (centimetri)
0    
1    
2    
...    
...    
...    
...    
...    
...