Nome e Cognome ............................................. Classe...................
MOLLE - SCHEDA 3
Conduzione dell'esperienza
- Appendere la prima molla al supporto; controllare che l'estremità
superiore della molla coincida con lo 0 della scala graduata. La molla
non deve essere troppo distante dalla scala graduata (ma non deve toccarla);
gli occhi dell'osservatore devono essere all'altezza dell'estremità
della molla, in modo da evitare errori di parallasse nella lettura delle
misure.
- Misurare la lunghezza della molla "a riposo" (senza pesi applicati);
riportare il dato nella tabella a fianco.
- Applicare le unità di peso scelte e rilevare i corrispondenti
valori assunti dalla lunghezza della molla; completare, con i dati raccolti,
la tabella.
- Costruire in un riferimento cartesiano il grafico relativo ai dati
sperimentali riportati in tabella.
- Ripetere, per la seconda molla, le operazioni descritte nei punti
1,2,3,4.
|
|
Molla 1 |
Molla 2 |
N(...) |
L1 (centimetri) |
L2 (centimetri) |
0 |
|
|
1 |
|
|
2 |
|
|
... |
|
|
... |
|
|
... |
|
|
... |
|
|
... |
|
|
... |
|
|
|